18.1 C
Roma
martedì, Ottobre 8, 2024
HomePoliticaRitorno della Supermedia dei Sondaggi: FI Aumenta di Mezzo Punto, Avs oltre...

Ritorno della Supermedia dei Sondaggi: FI Aumenta di Mezzo Punto, Avs oltre il 7%

Torna la Supermedia dei sondaggi e, dopo una pausa estiva di un mese e mezzo, non si registrano cambiamenti significativi nelle preferenze politiche degli italiani. I partiti si mantengono sostanzialmente stabili rispetto ai dati rilevati tra fine luglio e inizio agosto. Mentre i partiti di centrodestra mostrano una tendenza positiva, i partiti centristi e liberali, così come il Partito Democratico (Pd), sembrano affrontare una certa ‘sofferenza’. Al contrario, il movimento Avs raggiunge il suo livello più alto di sempre, attestandosi al 7,1%.

La Supermedia Liste, che rappresenta la suddivisione delle preferenze, mostra i seguenti dati: Fratelli d’Italia (FDI) al 29,0% (+0,2%), Partito Democratico (PD) al 23,0% (-0,1%), Movimento 5 Stelle (M5S) all’11,4% (+0,1%), Forza Italia al 9,4% (+0,5%), Lega all’8,7% (+0,3%), Verdi/Sinistra al 7,1% (+0,7%), Azione al 3,1% (-0,1%), Italia Viva al 2,2% (-0,1%), +Europa all’1,6% (-0,2%) e Pace Terra Dignità all’1,1% (-0,2%).

Per quanto riguarda la supermedia delle coalizioni, il centrodestra raggiunge il 47,9% (+0,9%), il centrosinistra si attesta al 31,7% (+0,4%), il Movimento 5 Stelle è al 11,4% (+0,1%), mentre il Terzo Polo è al 5,3% (-0,2%) e altri partiti si fermano al 3,7% (-1,2%).

Le variazioni indicate tra parentesi mostrano il confronto rispetto alla Supermedia di sei settimane fa, datata 1 agosto 2024. È importante notare che la Supermedia YouTrend/Agi rappresenta una media ponderata delle intenzioni di voto secondo vari sondaggi nazionali. La ponderazione attuale considerata è stata eseguita il 12 settembre, basandosi sulla consistenza del campione, sulla data di rilevazione e sul metodo di raccolta dei dati. I sondaggi utilizzati provengono da diversi istituti, tra cui Ixè, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè, effettuati tra fine agosto e inizio settembre. La nota metodologica di ciascun sondaggio è disponibile sul sito ufficiale dedicato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI