Mentre un promontorio anticiclonico ha influenzato brevemente l’Italia nel weekend, si registra l’arrivo di un profondo vortice depressionario che si muove verso i settori occidentali del continente. Il Centro Meteo Italiano prevede un peggioramento delle condizioni meteo nel Mediterraneo centrale, con una nuova perturbazione di stampo autunnale in arrivo. Le nuvole e la pioggia si manifesteranno prima nel Nord-Ovest e poi si estenderanno al resto della Penisola.
Nella giornata di domani, il maltempo colpirà soprattutto il Nord e le regioni del versante tirrenico, dove sono previsti temporali e nubifragi. Il flusso umido continuerà nella seconda parte della settimana, con fenomeni meteo concentrati principalmente nelle regioni settentrionali. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti indicano un possibile miglioramento del tempo, con l’arrivo di un anticiclone nel weekend che porterà condizioni più asciutte e un clima più mite.
Oggi, al Nord, molte nuvole transiteranno nel corso della giornata, portando piogge, specialmente nelle regioni di Nord-Ovest. In serata, la nuvolosità aumenterà, con piogge in estensione anche al resto del settentrione e la possibilità di temporali in Liguria. Al Centro, il mattino sarà caratterizzato da nuvolosità con possibili deboli piogge isolate sul versante tirrenico; nel pomeriggio, la situazione rimarrà variabile, con qualche pioggia sulla Toscana. La sera non porterà grandi cambiamenti, mantenendo condizioni di tempo asciutto.
Al Sud e sulle Isole Maggiori, il tempo sarà bello, per lo più soleggiato al mattino e nel pomeriggio; in serata, si manterrà stabile, ma la Sardegna vedrà un aumento della nuvolosità e piogge sparse. Le temperature minime sono attese in rialzo, mentre al Nord le massime caleranno, rimanendo stabili o in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.
Per domani, il Nord vedrà acquazzoni e temporali nel mattino, con maltempo e precipitazioni moderate altrove. Il Centro avrà isolati temporali sulla Toscana, con piogge nel pomeriggio su diverse regioni. Infine, al Sud, ci saranno velature e piogge sparse, con temporali attesi in serata su alcune regioni. Le temperature minime e massime saranno in rialzo da nord a sud.