23 Settembre 2024

Rivelato il segreto della costruzione del Crystal Palace

È stato svelato il mistero della rapida costruzione del Crystal Palace di Londra, avvenuta in soli 190 giorni nella seconda metà dell’Ottocento. Un studio condotto dal professor John Gardner dell’Anglia Ruskin University ha rivelato che il Crystal Palace è stato il primo edificio noto a utilizzare una filettatura standard per le viti, un’innovazione oggi comune nell’edilizia e ingegneria moderne. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nell’International Journal for the History of Engineering & Technology.

Completato in tempo per l’inizio della Grande Esposizione del 1851, il Crystal Palace rappresentava un simbolo della potenza industriale della Gran Bretagna vittoriana. Con una lunghezza di oltre 560 metri e un gigantesco tetto in vetro sorretto da 3.300 colonne in ghisa, era così ampio da espandersi di 12 pollici in una giornata calda. Tuttavia, poiché il progetto fu approvato solo nel luglio del 1850, la rapidità della costruzione ha suscitato curiosità tra gli storici.

Lo studio rivela che il Crystal Palace è il primo edificio a utilizzare le filettature Whitworth, conosciute in seguito come British Standard Whitworth (BSW), il primo standard nazionale per le filettature al mondo. Originariamente costruito per la Grande Esposizione a Hyde Park, il palazzo fu smantellato e ricostruito nel sud di Londra nel 1854, dove rimase fino alla sua distruzione a causa di un incendio nel 1936. Gli archeologi hanno scoperto l’utilizzo delle filettature Whitworth nei resti del Crystal Palace e nella torre idrica limitrofa, progettata da Isambard Kingdom Brunel.

Prima dell’invenzione di Joseph Whitworth, non esistevano viti e bulloni identici, il che rendeva complessa e lunga la costruzione. Senza misure standardizzate, la sostituzione di viti e bulloni persi era laboriosa. Il Crystal Palace conteneva 30.000 dadi e bulloni, ed i ricercatori sostengono che l’adozione di filettature standardizzate sia stata cruciale per consentire la costruzione veloce dell’edificio.

Questa scoperta non solo illumina il processo costruttivo del Crystal Palace, ma sottolinea anche l’importanza delle innovazioni ingegneristiche che hanno rivoluzionato l’architettura e l’edilizia. La storia di questo straordinario edificio continua a impressionare e ad ispirare studiosi e ingegneri fino ad oggi.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *