La Roma ha vinto con un netto 5-0 contro il Parma nella partita dello Stadio Olimpico, valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2024/2025. I gol sono stati segnati da Paulo Dybala, autore di una doppietta, Alexis Saelemaekers, Leandro Paredes e Artem Dovbyk. Il Parma ha avuto la prima occasione dopo tre minuti con un tiro di Bonny, ma la Roma ha risposto rapidamente. All’8′ Dybala ha trasformato un rigore, conquistato dopo un fallo di Balogh. Il raddoppio è arrivato al 13′ grazie a Saelemaekers, che ha segnato con un tiro al volo su assist di Angelino.
Il Parma ha cercato di reagire, con Hernani che ha colpito la traversa al 18′ e un tiro di Valeri che è finito sul fondo. Nonostante gli sforzi degli ospiti, la Roma ha mantenuto il comando del gioco. Nella fase finale del primo tempo, Hummels ed El Shaarawy hanno provato a incrementare il vantaggio, ma i loro tentativi sono stati parati da Suzuki.
Nel secondo tempo, la Roma ha continuato a dominare, e Dybala ha segnato il terzo gol al 51′ dopo un errore di Dovbyk, con la rete convalidata dal VAR. Il Parma ha cercato di reagire attraverso alcuni cambi, ma è stata ancora la Roma a rendersi pericolosa. Dovbyk ha avuto un’occasione, ma Balogh è intervenuto salvando sulla linea. Al 67′, il Parma ha colpito una traversa con Camara, ma è stato il turno della Roma di tornare a segnare.
Al 74′, un secondo rigore è stato assegnato alla Roma per un fallo di Mihaila su Saelemaekers, e Leandro Paredes ha trasformato, fissando il punteggio sul 4-0. La Roma ha continuato a cercare il quinto gol, che è arrivato all’83’ con un tap-in di Dovbyk su assist di Dybala. Dybala ha anche sfiorato il 6-0, mentre Svilar ha parato un tiro negli ultimi istanti di gioco, mantenendo il punteggio finale di 5-0. Con questa vittoria, la Roma sale a 19 punti in classifica, mentre il Parma rimane a 15 punti. La Roma affronterà il Milan il 29 dicembre allo stadio Meazza.