giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeSportSabato: Coppa del Mondo in Diretta dall'Eur su Rai Sport

Sabato: Coppa del Mondo in Diretta dall’Eur su Rai Sport

Sabato a Roma si terrà la Coppa del Mondo di Triathlon, un evento sportivo che unisce nuoto, ciclismo e corsa, trasmesso in diretta da Rai Sport e in streaming su Rai Play. La gara prevede la prova femminile dalle 9.15 alle 11.00 e quella maschile dalle 11.55 alle 13.00. Gli atleti si sfideranno nel quartiere Eur, con il nuoto nel laghetto locale, il ciclismo lungo le strade che collegano il Palazzo della Civiltà Italiana alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo, e la corsa nel parco attorno allo specchio d’acqua creato per le Olimpiadi del 1960.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon (Fitri) con il supporto del ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale e il patrocinio del Coni. Otto atleti azzurri parteciperanno, rappresentando diverse società: Nicola Azzano, Euan De Nigro e Carlotta Missaglia (Carabinieri), Bianca Seregni, Sharon Spimi e Verena Steinhauser (Fiamme Oro), Gianluca Pozzatti (707) e Angelica Prestia (Esercito).

Riccardo Giubilei, presidente della Fitri, ha espresso la sua soddisfazione nell’accogliere nuovamente a Roma questa competizione di rilevanza internazionale, che attira numerosi appassionati e campioni di alto livello grazie al valore agonistico e allo scenario unico del percorso. Giubilei ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e l’impegno della Federazione nel promuovere il triathlon in Italia.

Anche Valerio Toniolo, segretario generale della Fitri, ha commentato l’evento, evidenziando che la prima edizione dell’anno scorso è stata un grande successo, con il laghetto e l’architettura storica dell’Eur che hanno fatto da cornice alla gara. Toniolo ha definito la Coppa del Mondo un appuntamento di prestigio internazionale che conferma la capacità dell’Italia nel gestire organizzazioni sportive di grande rilevanza.

Toniolo ha concluso ribadendo come trasparenza e spirito di collaborazione abbiano reso possibile ripetere quest’importante evento, dimostrando nuovamente la solidità del triathlon italiano nella scena sportiva globale. Questi eventi non solo celebrano lo sport, ma mettono in luce anche il fascino senza tempo di Roma come sede di competizioni internazionali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI