Sabato 28 dicembre torna il campionato di Serie A con tre partite in programma alle 15 e il big match all’Olimpico tra Lazio e Atalanta, che vede la quarta in classifica sfidare la capolista. Domenica 29 dicembre si svolgeranno altre quattro gare, con la prima, Udinese-Torino, alle 12:30 e l’ultima, Milan-Roma, alle 20:45. La giornata numero 18 si concluderà lunedì 30 dicembre con Como-Lecce alle 18:30 e Bologna-Verona alle 20:45. Si tratta dell’ultima giornata dell’anno, mentre il campionato riprenderà il 4 gennaio 2025 con un turno diviso in due tronconi: il 4-5 gennaio e il 14-15 gennaio.
La Serie A ha un nuovo presidente della Lega, Ezio Simonelli, 66 anni, commercialista marchigiano con uno studio a Milano. La sua nomina è stata accolta con alcune riserve riguardo alla sua autonomia, e chi non lo ha sostenuto sta già considerando un ricorso. Tuttavia, Simonelli ha invitato i club all’unità in una lettera di Natale, sottolineando l’importanza di evitare interessi personali. È convinto di aver risolto i conflitti di interesse dimettendosi da alcune cariche nelle aziende legate al Monza. Nonostante le tensioni dirigenziali, il campionato sembra mantenere la sua salute.
Il campionato è coinvolgente e partecipato, con un’affluenza media di 31.085 spettatori per partita e un tasso di riempimento del 92,2%. Non si registravano numeri simili dalla stagione 1992-93. L’Inter è la squadra con la media più alta di spettatori, seguita da Milan, Roma, Napoli, Lazio, Juventus, Genoa e Bologna. Le scommesse sulla Serie A continuano a crescere, con una media di 89 milioni di euro per ciascun incontro.
Attualmente, il campionato è molto equilibrato dopo 17 giornate. Napoli e Atalanta si contendono il primato, con il Napoli a due punti dalla capolista Atalanta. In lizza per il titolo ci sono anche l’Inter e la Lazio. La lotta per il quarto posto coinvolge cinque squadre: Lazio, Fiorentina, Juventus, Bologna e Milan. Questo equilibrio potrebbe rendere il mercato di gennaio più movimentato del solito.
La classifica attuale vede l’Atalanta in testa con 40 punti, seguita da Napoli, Inter, Lazio, Fiorentina, Juventus, Bologna, Milan, Udinese, Roma, Empoli, Torino, Genoa, Lecce, Parma, Como, Verona, Cagliari, Venezia e Monza.