TOKYO (Reuters) – I salari in dollari reali giapponesi sono aumentati di 1,1% nel mese di giugno, riscontrando il primo aumento in 27 mesi, e i salari nominali hanno raggiunto il più forte ritmo di crescita in 27 anni, grazie a bonus più elevati in quanto più aziende aumentano i salari.
La Banca del Giappone ha recentemente aumentato le tariffe di interesse ai livelli più alti dai 15 anni e ha annunciato un piano dettagliato per rallentare la sua vasta campagna di acquisto di obbligazioni. Crescite salariali più ampie e prezzi dei servizi in aumento erano alle spalle di tali misure.
I salari reali sono aumentati di 1,1% nel mese di giugno, dopo un calo di 1,3% revisionato in maggio, come mostrato dai dati del ministero del lavoro.
I salari nominali, ovvero i redditi medi per dipendente, sono cresciuti del 4,5%, il più alto ritmo di crescita dal gennaio 1997, a 498.884 yen ($3.480), rispetto a un aumento di 2,0% revisionato in maggio.
I pagamenti speciali sono aumentati del 7,6% nel mese di giugno, dopo un aumento di 0,1% revisionato nel mese precedente, grazie a aziende che aumentano i salari in seguito a una carenza di lavoratori.
I pagamenti base, o stipendi regolari, hanno aumentato del 2,3% nel corso dell’anno, raggiungendo il più alto ritmo di crescita dal ottobre 1994.
Gli impiegati generali hanno raggiunto stipendi regolari che aumentavano del 2,7% nel mese, raggiungendo un ritmo di crescita record.
L’indice dei prezzi al consumatore, utilizzato per calcolare i salari reali, che include i prezzi dei cibi freschi ma esclude la locazione equivalenti ai proprietari, è aumentato del 3,3% nel mese di giugno, mantenendo lo stesso tasso di aumento del mese di maggio.
I pagamenti orari, barometro della forza delle imprese, sono aumentati del 1,3% nel corso dell’anno al giugno, estendendo un aumento di 0,9% revisionato in maggio, come mostrato dai dati.
(1 dollaro = 143,3800 yen)