16.4 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomePoliticaSalvini in Aula: La Lega e Giorgetti in Movimento

Salvini in Aula: La Lega e Giorgetti in Movimento

Matteo Salvini, leader della Lega, si trova oggi nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l’udienza del processo Open Arms, dove è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Salvini è accusato di aver impedito lo sbarco della nave della ong spagnola Open Arms, che trasportava 147 migranti bloccati a mezzo miglio da Lampedusa. La requisitoria dell’accusa ha richiesto una condanna di sei anni di reclusione.

Parallelamente, in piazza Politeama a Palermo, si svolge una manifestazione della Lega in segno di sostegno a Salvini, con la presenza di vari esponenti del partito e parlamentari. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato di essere presente per sostenere il suo collega. I partecipanti indossano magliette che affermano: “Colpevole di aver difeso l’Italia, io sto con Salvini”.

Durante il processo, l’avvocato di Salvini, Giulia Bongiorno, ha sostenuto che dal 15 al 20 agosto, Open Arms aveva diverse opzioni per sbarcare i migranti, e ha descritto un “varco” creato dalla Guardia costiera che consentiva lo sbarco se i migranti avessero dichiarato di non essere in grado di adattarsi alla vita a bordo. Tuttavia, secondo l’avvocato, la nave ha rifiutato le istruzioni delle autorità spagnole per dirigersi verso un porto sicuro, rifiutando anche proposte di salvataggio più vicine come Palma di Maiorca.

Bongiorno ha anche contestato la narrazione che il diritto allo sbarco fosse un obbligo ineludibile, affermando che l’Italia aveva solo il dovere di fornire assistenza, non di garantire uno sbarco immediato. La difesa ha messo in evidenza che non c’era nessuna emergenza a bordo della nave e che il comportamento della ong suggerisce che non era l’intenzione principale quella di far sbarcare i migranti.

In un contesto di crescente tensione, la sostituta procuratrice Giorgia Righi, unica pm a non avere precedentemente una scorta, ha ricevuto un dispositivo di sicurezza a seguito di minacce ricevute dopo le richieste di condanna per Salvini. La situazione mette in evidenza il clima di polemica attorno al tema dell’immigrazione e le politiche di accoglienza in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI