12 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeSportScherma: Al Via la Coppa del Mondo tra Giovani Promesse e Pochi...

Scherma: Al Via la Coppa del Mondo tra Giovani Promesse e Pochi Big

Saranno 48 gli atleti al debutto, che iniziano il nuovo quadriennio olimpico in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Il primo appuntamento della nuova stagione, che si svolgerà da venerdì a domenica, sarà focalizzato sulla sciabola e sulla spada. La squadra femminile di spada è l’attuale campionessa olimpica, ma a Fujairah, negli Emirati Arabi, parteciperà solo Giulia Rizzi nell’individuale. Mara Navarria continuerà la carriera solo a livello nazionale, mentre Rossella Fiamingo, attualmente in vacanza, e Alberta Santuccio, in viaggio di nozze, non saranno presenti ma rientreranno successivamente. Gli spadisti, invece, saranno impegnati a Berna, in Svizzera, mentre la sciabola avrà come sede Orano, in Algeria.

In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia ha raggiunto la semifinale nel fioretto a squadre. Tuttavia, non ci sarà il bronzo olimpico Luigi Samele, che recentemente ha dichiarato di essere in fase di valutazione riguardo il suo futuro e se ci siano possibilità per partecipare a Los Angeles. La squadra maschile di fioretto sarà guidata da Luca Curatoli e composta da Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri e Dario Cavaliere. Arianna Errigo, invece, sarà impegnata nel fioretto femminile e valuterà la propria condizione anno dopo anno per decidere se sarà in grado di competere per le Olimpiadi.

Questo nuovo quadriennio rappresenta un’importante opportunità per gli atleti italiani di cimentarsi in competizioni internazionali e raggiungere nuovi obiettivi. Le gare di sciabola e spada daranno il via a una stagione ricca di sfide, costringendo gli atleti a dare il massimo sin da subito. La presenza di atleti di straordinario talento come Giulia Rizzi e Luca Curatoli sarà fondamentale per mantenere viva la speranza di medaglie, sia a livello individuale sia a livello di squadra.

In sintesi, l’attenzione è posta su come gli atleti adatteranno le proprie strategie a questo nuovo ciclo, cercando di trarre il massimo dalle esperienze passate e costruire successi futuri nelle competizioni in arrivo, in particolare in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 e di quelle di Los Angeles 2028.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI