L’ondata di caldo anomalo che ha colpito l’Europa continuerà fino a domani in Italia, per poi cedere il posto a un’ondata di freddo artico. A partire da domenica 10, le temperature diminuiranno, portando valori più consoni alla stagione autunnale non solo nel nostro Paese, ma anche in Polonia, Germania, Francia e nel Nord Italia. Le previsioni di meteo.it indicano che nella prossima settimana le massime raggiungeranno i 7 gradi a Torino, 8-9 a Milano e Bologna, 12 a Genova, 13-14 a Firenze e Roma, 16 a Napoli e 19 a Palermo. Anche se non entreremo in una fase rigida invernale, vivremo un periodo di temperature tipicamente autunnali, che sembreranno più fredde rispetto ai picchi recenti di 25 gradi sulle Isole Maggiori, 22 a Napoli e 21 a Roma e Latina.
Inoltre, sono previsti rovesci e temporali, specialmente sulla Sicilia e nel Mar Tirreno centro-meridionale. Fino a domenica, sono attesi rovesci sparsi sulla Sicilia, in risalita verso il sud e l’est della Sardegna, con possibili manifestazioni lungo la costa tirrenica. Un nucleo di forte instabilità stazionerà sul mare, provocando intensi nubifragi, in particolare lungo le coste siciliane, sarde e tirreniche, dove il mare è ancora caldo a causa dell’estate prolungata.
Nel dettaglio della situazione meteo di oggi, sabato 9, al Nord si registrano locali nebbie e molte nuvole nel cielo; al Centro ci sono nubi sparse e qualche rovescio in Sardegna; al Sud, nuvole sparse con rovesci in Sicilia. La tendenza per i prossimi giorni prevede l’arrivo di un ciclone invernale da martedì 12, con pioggia e anche neve. Queste condizioni climatiche possono portare a notevoli cambiamenti e a un’esperienza meteorologica variabile, confermando la necessità di un’attenzione costante alle previsioni.