21.9 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàSciopero dei treni del 12 e 13 ottobre: orari, fasce garantite e...

Sciopero dei treni del 12 e 13 ottobre: orari, fasce garantite e informazioni per il rimborso

Sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre si svolgerà uno sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato. Questa azienda controlla il trasporto ferroviario italiano e possiede Trenitalia e Trenitalia Tper, che opera nel trasporto regionale in Emilia-Romagna. Il ministero dell’Economia è l’azionista principale. Lo sciopero avrà inizio alle 21 di sabato e terminerà alle 20:59 di domenica, durante il quale i treni potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

Trenitalia ha comunicato che i passeggeri che desiderano annullare il viaggio possono richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione dello sciopero, fino all’orario di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce. Per i treni regionali, il rimborso deve essere richiesto entro le 24 ore precedenti lo sciopero. I viaggiatori sono avvisati di verificare gli orari dei treni e di considerare la possibilità di ritardi o cancellazioni.

L’agitazione è stata indetta da diversi sindacati a favore del personale ferroviario, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale, le cui trattative sono in corso da mesi. Un’altra richiesta riguarda l’implementazione di misure per migliorare la sicurezza sul lavoro. Lo sciopero avrà un impatto su tutto il personale del Gruppo FS, compresi Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

In caso di sciopero che inizi in un giorno festivo e di durata non superiore alle 24 ore, Trenitalia garantirà comunque alcuni servizi ferroviari. I treni in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno alla loro destinazione finale, purché raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione; oltre questo termine, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti alla destinazione. Inoltre, per il trasporto regionale, Trenitalia ha previsto servizi essenziali durante le fasce orarie di punta nei giorni feriali, garantendo così la mobilità ai passeggeri che si spostano nelle ore di maggiore affluenza, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Pertanto, i viaggiatori sono invitati a pianificare i propri spostamenti con attenzione durante questi due giorni di sciopero.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI