12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeTecnologiaScoperta di un pianeta a 520 anni luce dalla Terra

Scoperta di un pianeta a 520 anni luce dalla Terra

Iras 04125+2902 b è un pianeta giovane che orbita attorno alla stella Iras 04125+2902, situata a circa 522 anni luce dalla Terra. La scoperta è stata descritta in un articolo pubblicato sulla rivista ‘Nature’ da un team di scienziati dell’Università della Carolina del Nord, guidato da Madyson Barber, che ha analizzato i dati del Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA. I risultati dello studio suggeriscono che Iras 04125+2902 b potrebbe essere il pianeta in transito più giovane mai scoperto finora, con un’età stimata di soli tre milioni di anni.

Fino ad oggi, i pianeti in transito noti hanno un’età compresa tra i 10 e i 40 milioni di anni. Il disco protoplanetario esterno attorno alla stella è disallineato e appare quasi di faccia, mentre il disco interno risulta impoverito. Queste caratteristiche hanno facilitato il rilevamento del pianeta e l’analisi delle sue peculiarità.

Iras 04125+2902 b ha un periodo orbitale di 8,83 giorni, un raggio che è 10,7 volte quello della Terra e una massa pari a circa il 30% di quella di Giove. Gli autori dello studio propongono che questo pianeta potrebbe essere un precursore dei pianeti super-Terra e sub-Nettuno, che si trovano frequentemente in orbita attorno a stelle di sequenza principale.

La giovane età di Iras 04125+2902 b, insieme al raro disallineamento del disco e alla sua relativa vicinanza alla Terra, rendono questo sistema un obiettivo promettente per lo studio delle prime fasi della formazione dei pianeti. La ricerca offre quindi importanti spunti per comprendere meglio come si formano i pianeti e per approfondire la nostra conoscenza dell’evoluzione dei sistemi planetari. Gli autori concludono suggerendo che queste scoperte potrebbero avere implicazioni significative per la astronomia e per il nostro comprensione dell’universo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI