Il weekend del 12 e 13 ottobre si svolgerà la 13esima edizione delle Giornate Fai d’Autunno, che offrirà al pubblico l’opportunità di visitare 700 luoghi storici, artistici e naturali, molti dei quali normalmente inaccessibili, in 360 città italiane. Questa iniziativa è possibile grazie al lavoro entusiasta di migliaia di volontari del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Marco Magnifico, presidente del Fai, ha sottolineato l’originalità e la varietà delle aperture, evidenziando come il coinvolgimento dei cittadini rappresenti un’importante manifestazione di civismo e ottimismo.
In particolare, i giovani volontari avranno un ruolo centrale in questa edizione. A Roma si potrà visitare Palazzo Sciarra, con i suoi splendidi interni e una vista suggestiva dalla Fontana dell’Acqua Paola. Milano aprirà le porte di Palazzo Melzi d’Eril, famoso per la sua collezione d’arte, e Palazzo Cusani, sede del Comando Militare. Gli appassionati della storia e dell’architettura troveranno interessanti anche il Campus Bovisa del Politecnico e il Castello di Valverde a Bergamo.
Torino presenterà Villa d’Aglie’ e Palazzo Graneri Della Roccia, rinomato per il suo gabinetto cinese restaurato. Napoli offrirà la possibilità di esplorare Palazzo San Giacomo e l’Ipogeo di piazza del Plebiscito, una parte della Napoli sotterranea. A Bologna, Palazzo Grassi aprirà le sue porte, mentre a Modena si potrà visitare il Collegio dei Nobili di San Carlo.
Altre aperture speciali includono la sede dell’Ordine degli Architetti a Palermo, il Forte San Giorgio a Genova, e a Bari la Banca d’Italia. Tra le “chicche” di piccole località, spiccano la Villa del Castellaccio a Uzzano e la Cassarmonica a Grottole. Le ville venete, come Villa Forni Cerato a Montecchio Precalcino, oltre al Santuario della Via Crucis e altre meraviglie, arricchiranno l’itinerario.
In aggiunta, l’attenzione sarà rivolta alla sostenibilità, con aperture che incoraggeranno la scoperta della natura. A Valva si potrà visitare il cantiere di restauro del giardino storico di Villa d’Ayala, mentre a Bassano del Grappa e Fara San Martino si parlerà di temi ambientali e della biodiversità. Questa edizione delle Giornate Fai si propone quindi non solo come un evento culturale, ma come un’importante iniziativa per sensibilizzare alla tutela del patrimonio e della natura.