Sono sei in tutto gli ‘ospiti particolari’ che Venezia ha accolto in questi giorni di Mostra del Cinema. Tra gli appassionati di cinema, i vip e le star che in questi giorni frequenteranno gli hotel più esclusivi di Venezia, ci sono anche sei falchi, che sorveglieranno le strutture per allontanare piccioni e gabbiani.
A fornire i servizi di falconeria sono due società, una di queste è la Falconeria Le Poiane di Verona di Nicola Chincarini. “Sono anni che si usano i falchi a Venezia, solo che è un servizio molto costoso quindi solo gli hotel di lusso possono permetterselo – ha spiegato all’ Cipriani, Danieli, Gritti, Excelsior sono alcune delle strutture dove operiamo per evitare che qualche gabbiano si posi sulle tavole degli ospiti mentre questi pranzano o fanno colazione”.
In una città come Venezia non si può certamente far volare i falchi in libertà, come in aeroporti o altre strutture, quindi il falconiere si ‘limita’ a girare con il falcone sul guanto nelle terrazze e nei dehors degli hotel. E basta la vista a far fuggire piccioni o gabbiani. “Funziona come la vigilanza per i ladri – ha proseguito – basta che ci siano per far cambiare idea. È un deterrente per gli altri volatili e non serve farli volare né farli catturare alcun volatile quindi nessun animale viene cacciato o maltrattato”.