Per ridurre il tempo che i bambini trascorrono davanti agli schermi, è fondamentale creare e mantenere spazi verdi adatti al gioco. Questo è il risultato di uno studio condotto dall’Università del Michigan, pubblicato su Health & Place. La ricerca evidenzia che negli Stati Uniti, circa due terzi dei bambini tra i 6 e i 17 anni superano il limite raccomandato di due ore giornaliere di utilizzo di dispositivi elettronici. Diverse iniziative e politiche di comunità sono state messe in atto per limitare l’uso dello schermo, attraverso programmi di educazione e attività fisica gratuite. Tuttavia, gli studiosi sottolineano che l’efficacia di questi programmi aumenta notevolmente quando i bambini hanno accesso a spazi verdi dove possono giocare.
Uno degli aspetti critici emersi dallo studio è l’interconnessione tra l’accesso agli spazi verdi e le disparità etniche presenti negli Stati Uniti. I bambini che vivono in quartieri con oltre il 30% di residenti di etnia nera mostrano una maggiore probabilità di superare il tempo limite di utilizzo degli schermi. Inoltre, i quartieri in cui si trova circa il 30% di residenti neri e ispanici tendono a essere più carenti di aree verdi. Ian-Marshall Lang, autore principale dello studio, afferma che “gli spazi verdi di quartiere possono incentivare i bambini a uscire di casa, fornendo un’alternativa al tempo trascorso davanti agli schermi”. La mancanza di spazi verdi in un quartiere può rendere l’ambiente meno favorevole e meno efficace nel promuovere attività all’aperto, contribuendo a mantenere i bambini maggiormente attaccati agli schermi.
Lang avverte anche che un semplice aumento dell’intensità dei programmi di riduzione del tempo di schermo può rivelarsi inefficace in contesti privi di supporto ambientale per il cambiamento del comportamento. Pertanto, è evidente che la creazione e la preservazione di spazi verdi dovrebbero essere una priorità nelle politiche per migliorare la qualità della vita dei bambini nelle comunità più svantaggiate, incentivando l’attività fisica e un utilizzo più consapevole dei dispositivi elettronici.