Sérgio Conceição ha vinto il suo primo trofeo con il Milan, conquistando la Supercoppa italiana a Riyadh, una settimana dopo essere stato nominato nuovo allenatore rossonero in sostituzione di Paulo Fonseca. La vittoria dei rossoneri ha un sapore epico grazie alla capacità di rimontare in entrambe le sfide, prima battendo la Juventus 2-1 e successivamente superando l’Inter 3-2 nel derby.
Nato a Coimbra, in Portogallo, il 15 novembre 1974, Conceição ha avuto una carriera da calciatore di successo, vincendo tre scudetti in Liga Portugal 1 e un titolo in Serie A, insieme a una Coppa delle Coppe e a una Supercoppa con la Lazio. Ha giocato per club come Penafiel, Leca e Felgueiras, per poi trasferirsi al Porto. Ha vissuto una carriera significativa anche in Serie A, indossando le maglie di Lazio, Parma e Inter. Basta ricordare il suo periodo con la Lazio, dove ha avuto come allenatore Sven-Göran Eriksson, per capire la sua formazione professionale. Conceição ha concluso la sua carriera da calciatore allo Standard Liegi, in Kuwait e al Paok Salonicco, accumulando anche 56 presenze con la Nazionale portoghese, segnando 12 gol, incluso il memorabile hat-trick contro la Germania agli Europei del 2000.
Come allenatore, ha iniziato la sua carriera nel 2012 con l’Olhanense, passando poi per l’Academica, Braga, Vitoria Guimaraes, Nantes e Porto. Durante la sua carriera da tecnico, ha vinto tre scudetti, tre Supercoppe e quattro Coppe di Portogallo, a cui ora si aggiunge la Supercoppa italiana con il Milan.
Alla sua nomina come allenatore del Milan, Conceição ha dichiarato di essere orgoglioso, sottolineando che l’emozione è temporanea e la priorità è lavorare sodo. Ha enfatizzato l’importanza di avere “cuore caldo e testa fresca” per affrontare le sfide. Nel corso della sua presentazione ufficiale ha aggiunto che, nonostante il poco tempo a disposizione, bisogna lavorare per far sì che i giocatori comprendano come rendere la squadra competitiva. Ha espresso fiducia nel fatto che, con organizzazione e qualità, il Milan possa ottenere grandi risultati durante la stagione.