Nella seconda regata odierna, la sesta della finale della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli ha avuto un brillante riscatto, battendo Ineos Britannia e riportando la serie in parità con un punteggio di 3-3. La competizione si svolge nelle acque di Barcellona e, dopo aver perso il quinto round, la squadra italiana ha dimostrato grande determinazione. L’AC75, rappresentante del Circolo della VELA Sicilia, ha avuto una partenza quasi uguale a quella degli avversari, ma ha effettuato un primo lato molto buono, guadagnando un vantaggio di 4 secondi al primo gate.
Luna Rossa, con il timoniere Francesco Bruni e il co-timoniere Jimmy Spithill, ha continuato ad aumentare il distacco nel secondo e terzo lato della regata, attestandosi costantemente in testa e riuscendo a controllare le manovre della barca inglese guidata dal team principal Ben Ainslie. Questo controllo strategico ha permesso a Luna Rossa di tagliare per prima il traguardo.
La finale della Vuitton Cup rimane quindi in parità, con ulteriori incontri programmati per domani, nei quali si svolgeranno il settimo e l’ottavo match race della serie. Nonostante il day-off previsto, entrambe le barche dovrebbero tornare in acqua mercoledì per altre due regate. In caso di necessità, l’eventuale sfida decisiva si svolgerà venerdì o, se necessario, sabato, a seconda di quante regate sono state vinte fino a quel momento. La competizione si tiene al meglio delle tredici sfide, e la squadra che per prima raggiunge sette vittorie otterrà il pass per la 37esima America’s Cup, dove incontrerà Emirates Team New Zealand, il defender in carica.
Questa finale della Louis Vuitton Cup segna un momento cruciale nel percorso verso l’America’s Cup, evidenziando la competitività tra Luna Rossa e Ineos Britannia. Entrambi i team stanno dimostrando abilità incredibili e strategia di alto livello, promettendo match emozionanti nei prossimi giorni. Con la serie attualmente in equilibrio, l’attenzione resta alta su chi riuscirà a prevalere nelle prossime gare.