Una perturbazione in arrivo dall’Europa centro-settentrionale condurrà a un peggioramento del tempo in Italia a partire da martedì, quando raggiungerà le Alpi. Le nevicate scenderanno fino a 1200-1400 metri nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Alto Adige, secondo il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com. Le correnti umide e tese provenienti da ovest contribuiranno a creare variabilità nel Centro-Sud nei primi giorni della settimana, con precipitazioni sparse su settori tirrenici, lungo l’Appennino e localmente in Sardegna.
Mercoledì, il fronte perturbato si dirigerà verso i Balcani, provocando nuovo maltempo sulle regioni centrali e meridionali d’Italia, con rovesci e temporali. Si potranno avere nevicate sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote di 1000-1200 metri. Mazzoleni sottolinea che tra giovedì e venerdì si verificherà l’arrivo di una seconda perturbazione intensa dall’Europa settentrionale, accompagnata da aria molto fredda. Giovedì il maltempo colpirà il Nord e successivamente le regioni tirreniche e il medio Adriatico, spostandosi verso Sud venerdì, mentre si prevedono condizioni in miglioramento al Centro-Nord.
L’arrivo di correnti artiche porterà a un netto calo delle temperature, particolarmente nel Nord dove si prevede il ritorno delle gelate anche in pianura. La neve si presenterà a quote medio-basse e nei fondovalle alpini e prealpini, con possibilità di neve mista a pioggia nella fascia pedemontana. Al Centro-Sud il calo delle temperature sarà meno accentuato, ma sufficiente a riportare neve in Appennino tra i 900 e gli 1100 metri nei settori settentrionali.
Il calo termico, seppur meno marcato, sarà accentuato da forti venti. In particolare, i venti occidentali o sud-occidentali daranno spazio successivamente a venti di Maestrale, con il rischio di mareggiate. Le temperature al Nord saranno quasi invernali, con minime sotto zero in pianura, soprattutto nel Nord-Ovest, dove le massime faticheranno a risalire oltre i 6-10°C. Al Nord-Est le massime saranno tra 8 e 13°C, mentre al Centro si scenderà gradualmente sotto i 15°C, con gelate interne da venerdì. Al Sud, il calo termico risulterà più evidente verso il weekend.