Prove tecniche in vista dell’Australian Open, dove Jannik Sinner, il 23enne fuoriclasse di San Candido, dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso da numero uno del ranking mondiale. Sinner ha dichiarato: “Il primo Slam della stagione può essere carico di tensione, ma sono consapevole del lavoro di queste settimane e dei tanti sforzi fatti, quindi sono fiducioso”. Nella sua prima partita di esibizione nella settimana di apertura, ha sconfitto Alexei Popyrin con un punteggio di 6-4 7-6(2). L’incasso di questo match sarà devoluto alla Australian Tennis Foundation, che si occupa di progetti benefici per offrire opportunità di un futuro migliore ai bambini attraverso il tennis.
Questa vittoria non ufficiale rappresenta un importante passo per Sinner, che torna a calcare la Rod Laver Arena dopo aver vinto il titolo nel 2024, diventando il primo italiano a trionfare nel torneo in singolare. “Il 2024 è stata una stagione fantastica, ma è il passato”, ha affermato Sinner, visibilmente contento di essere tornato a Melbourne, una città che ha un posto speciale nella sua carriera. “Qui mi sono successe cose speciali in campo e fuori. Sono felice di essere tornato a giocare, anche se è solo un’esibizione. È importante per noi sentire il campo e il ritmo. Vedremo cosa accadrà all’Australian Open”.
Per quanto riguarda le qualificazioni al primo Slam dell’anno, nel tabellone maschile, Mattia Bellucci ha avanzato al secondo turno insieme a Francesco Passaro e Matteo Gigante. Bellucci, numero 101 ATP, ha vinto all’esordio contro l’australiano Pavle Marinkov (numero 806 ATP) con un punteggio di 6-3 6-3. Nel settore femminile, Sara Errani ha raggiunto il secondo turno nel tabellone ‘cadetto’ dopo aver rimontato e battuto la russa Alina Korneeva, numero 1 nel ranking junior nel 2023, con un punteggio di 2-6 6-3 6-3. L’italiana Nuria Brancaccio, numero 183 WTA, è stata invece eliminata dalla tedesca Tamara Korpatsch con il punteggio di 6-2 3-6 6-4.