Jannik Sinner, il tennista italiano numero 1 al mondo, è pronto a tornare in campo con grande attesa per il suo debutto stagionale in un match di esibizione, che si svolgerà a pochi giorni di distanza dall’inizio degli Australian Open. Sinner parteciperà a due incontri in tre giorni per testare la sua condizione fisica. Si attende con curiosità il tabellone del torneo, con la possibilità di un incontro derby con Matteo Berrettini, non testa di serie, nei primi turni.
Per affrontare questa nuova stagione, Sinner ha curato ogni dettaglio della sua preparazione. Si è dedicato alla pre-stagione a Dubai prima di trascorrere le festività natalizie in famiglia e il Capodanno a Montecarlo con gli amici. Questo programma di avvicinamento è simile a quello dello scorso anno, che si rivelò fortunato, portando il tennista al suo primo grande successo in uno Slam a Melbourne.
Il ritiro di Sinner ha replicato anche gli allenamenti finali dello scorso anno, svolgendosi ancora al Country Club di Montecarlo. Dopo aver festeggiato l’arrivo del nuovo anno con una cena a casa di Antonio Giovinazzi, il 2 gennaio ha preso un volo per Melbourne, seguendo così lo stesso percorso preparativo del 2024.
Questo rituale potrebbe riflettere, in parte, una forma di scaramanzia. Nonostante Sinner avesse dichiarato di non credere a tali pratiche sin dall’inizio della sua carriera, il suo attuale comportamento potrebbe suggerire un cambiamento di idea o, più probabilmente, l’intenzione di mantenere un piano collaudato e vincente per gli Australian Open.
Il tennista spera che il 26 gennaio 2025, data della finale del torneo, possa ripetersi come lo scorso anno, con lui che solleva il trofeo al cielo per la seconda volta consecutiva. L’obiettivo principale è quindi difendere il titolo vinto nel 2024, ripetendo la preparazione e le emozioni vissute in quel frangente, nel tentativo di tornare al successo all’inizio di questa nuova stagione.