La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si appresta a vivere un momento emozionante con il ritorno di Sofia Goggia a Kranjska Gora, Slovenia, dopo quasi un anno di assenza. La velocista bergamasca, di 32 anni, affronterà un doppio impegno: sabato 4 gennaio il gigante e domenica 5 gennaio lo slalom. Goggia è tornata alle gare il 15 dicembre, dopo 314 giorni di stop a causa di un grave infortunio subito durante un allenamento a Ponte di Legno, in provincia di Brescia. Ora ha recuperato sia la forma fisica che il morale e gareggerà con il pettorale rosso da leader, grazie ai suoi successi nelle gare di Soelden e Semmering.
L’Italia schiera un team di grande talento, con tre punte di diamante: Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino, chiamate la “valanga rosa”. Marta Bassino ha già trionfato due volte a Kranjska Gora nel 2018 ed è attualmente settima nella classifica del SuperG, seguendo Goggia, prima, e Brignone, quarta, insieme ad Elena Curtoni, che è quinta. Gli occhi sono puntati anche su Federica Brignone, che a 34 anni è tornata a livelli eccellenti. Con 71 podi in Coppa del Mondo tra gigante, superG e combinata, ha chiuso il 2023 con un grande successo a Semmering, dominando il gigante e raggiungendo il 14esimo trionfo nella specialità. Questo risultato le ha permesso di superare il record di Deborah Compagnoni per il numero di vittorie italiane, e ha anche stabilito un nuovo primato per la sciatrice più longeva a vincere a ridosso dei 35 anni.
Inoltre, il team italiano è completato da altre atlete talentuose. Nel gigante parteciperanno Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb. Per quanto riguarda lo slalom, gareggeranno Martina Peterlini, Vera Tshurtschenthaler, Mara Rossetti e Lucrezia Lorenzi. Intanto, la Coppa del Mondo maschile ripartirà l’8 gennaio con lo slalom di Campiglio, sotto la leadership dello svizzero Marco Odermatt.