In occasione del novantesimo compleanno di Sophia Loren, Silvana Giacobini presenta una nuova edizione della sua biografia “Sophia Loren. Una vita da romanzo”, pubblicata da Baldini+Castoldi. L’opera, arricchita con nuove immagini e aggiornamenti, racconta la vita di Sofia Scicolone, divenuta l’icona di bellezza e talento italiana. Giacobini rivela che la biografia parte dalla difficile gestazione della madre Romilda, evidenziando il complesso rapporto con il padre Riccardo, che non riconobbe la figlia e continuò le sue avventure amorose. La Loren ha avuto un’infanzia segnata da difficoltà, ma ha sempre mantenuto una bellezza che le avrebbe aperto le porte di Hollywood.
La biografia è descritta come un “docu-romanzo” poiché incorpora le indagini dell’autrice e le testimonianze dirette di Sophia, rendendola unica. Giacobini sottolinea il privilegio di aver guadagnato la fiducia dell’attrice, che ha lodato la sua capacità di interpretare anche i suoi pensieri.
Sul loro rapporto, Giacobini lo definisce “bellissimo”, pur non avendo contatti recenti. La scrittrice esprime gratitudine per l’accoglienza ricevuta da Loren durante la scrittura della biografia, chiarendo che il libro non è una biografia autorizzata in quanto non esiste un contratto formale tra loro. Riguardo ad Alberto Sordi, Giacobini condivide un aneddoto che evidenzia come l’attrice avesse invitato vari attori italiani per una cena, ma Sordi si ritirò quando scoprì che la pasta era stata messa in bagno.
La Loren, secondo Giacobini, non è solo una stella ma un’icona eterna del cinema, avendo recitato con i più grandi attori dell’epoca. Il suo contributo al mito del Made in Italy è significativo, essendo simbolo di italianità e portavoce della moda di stilisti come Armani sui red carpet.
Infine, Giacobini esprime i suoi auguri per il compleanno della Loren, che sarà festeggiato nella “Sophia Loren Suite” a Roma. La scrittrice spera che il suo libro possa ispirare i giovani a perseguire i propri sogni, trasmettendo il messaggio che con devozione e sacrificio è possibile raggiungere gli obiettivi desiderati.