12.6 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeEconomiaSogin presenta online il Bilancio di Sostenibilità 2023

Sogin presenta online il Bilancio di Sostenibilità 2023

Da oggi è disponibile sui siti sogin.it e nucleco.it il Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Sogin. Questo documento volontario comunica agli stakeholder le principali attività, i dati significativi e gli obiettivi raggiunti dal Gruppo. Il Bilancio è il principale strumento di rendicontazione annuale di Sogin e illustra la performance economica, sociale e ambientale, includendo il contributo al raggiungimento di undici degli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. Sogin pubblica questo documento dal 2005, confermando il suo impegno a operare nel settore nucleare e nella gestione dei rifiuti radioattivi in modo sostenibile e ambientalmente responsabile.

Una novità importante del 2023 è l’approvazione del primo Piano di sostenibilità del Gruppo, il quale mira a integrare la sostenibilità nelle attività aziendali e promuovere uno sviluppo basato sull’economia circolare. Il Piano punta a valorizzare competenze distintive e a coinvolgere sempre di più i territori in cui Sogin opera, generando un valore condiviso e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Bilancio di Sostenibilità presenta le principali attività svolte nell’anno e le azioni intraprese per supportare la strategia di economia circolare della Società. Queste azioni comprendono la minimizzazione dei rifiuti radioattivi, l’efficientamento dei consumi energetici, l’invio al recupero dei rifiuti convenzionali prodotti dagli smantellamenti e il riutilizzo di edifici esistenti per evitare la costruzione di nuovi impianti.

I risultati ottenuti nel 2023 sono frutto del lavoro di circa mille persone di Sogin e Nucleco, che costituiscono in Italia un significativo presidio di competenze nel settore nucleare e ambientale. Questo primato è riconosciuto da importanti organizzazioni internazionali, come dimostrano le partecipazioni a vari eventi e gruppi di lavoro. Il know-how accumulato nel tempo è stato mantenuto, aggiornato e trasferito attraverso specifici percorsi formativi offerti dalla Radwaste Management School di Sogin, assicurando una continua professionalizzazione del personale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI