Oggi Sophia Loren festeggia il suo 90° compleanno, un traguardo che celebra con un evento privato a Roma, al The Space Cinema Moderno, organizzato dal ministero della Cultura. Durante la serata, Loren riceverà un riconoscimento dal sottosegretario Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia. L’evento sarà arricchito da interventi di amici e colleghi della celebre attrice, che ha vinto due Oscar, cinque Golden Globe e un Leone d’oro.
La celebrazione prevede la presenza dei figli di Loren, Edoardo e Carlo Ponti, che saranno accompagnati dalle rispettive mogli, l’attrice americana Sasha Alexander e la violinista ungherese Andrea Meszaros. Saranno presenti anche i quattro nipoti di Loren—Lucia, Leonardo, Vittoria e Beatrice—insieme alla sorella Maria Scicolone e a circa cento colleghi e amici.
Per onorare Sophia Loren, a Pozzuoli, la città dove è cresciuta, è stato realizzato un murale pop. Altri eventi dedicati all’attrice sono previsti in varie città, da Firenze a Napoli, fino a giungere a Los Angeles. Qui, al museo dell’Academy of Motion Pictures, dal 7 al 30 novembre, si svolgerà una retrospettiva dei suoi film, promossa da Cinecittà, che culminerà con un concerto del tenore Pasquale Esposito, diretto dal maestro Carlo Ponti Jr., il primogenito avuto con il marito produttore Carlo Ponti.
Sophia Loren è considerata un’icona del cinema italiano e la sua carriera è segnata da ruoli indimenticabili in film come “Ieri, oggi, domani”, “Matrimonio all’italiana” e “La ciociara”. La celebrazione del suo compleanno non è solo un momento personale, ma anche una festa della sua straordinaria carriera e del suo contributo al cinema mondiale. L’interesse e l’affetto dimostrati attraverso questo evento sottolineano il suo impatto duraturo sull’industria cinematografica e la sua continua rilevanza nella cultura popolare, confermandone lo status di leggenda vivente.