20.9 C
Roma
mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeEconomiaSospesa Solidale: L'Iniziativa Coldiretti per Sostenere le Famiglie in Difficoltà

Sospesa Solidale: L’Iniziativa Coldiretti per Sostenere le Famiglie in Difficoltà

Nei mercati contadini di Campagna Amica è stata lanciata l’iniziativa della “spesa sospesa” per sostenere le famiglie in difficoltà. Promossa da Coldiretti in vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre, offre ai consumatori l’opportunità di fare donazioni libere per l’acquisto di prodotti freschi e locali. L’obiettivo è raccogliere fondi per aiutare i più bisognosi attraverso l’acquisto di beni a chilometri zero.

L’Istat evidenzia un problema serio in Italia: 2,3 milioni di famiglie non possono permettersi un pasto proteico, come carne o pesce, ogni due giorni, pari a quasi una famiglia su dieci. Coldiretti sottolinea che le persone maggiormente colpite da questa deprivazione sono i giovani single sotto i 65 anni e i genitori single con figli adulti. Anche le coppie senza figli e le famiglie con figli minori stanno vivendo un crescente disagio economico.

In aggiunta, secondo il Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead), circa 3,1 milioni di persone in Italia affrontano difficoltà alimentari, rivolgendosi a mense delle associazioni caritatevoli o beneficiando della distribuzione di pacchi alimentari. Questo numero è aumentato nel corso degli anni, segnalando una diffusione sempre più ampia del disagio alimentare.

L’iniziativa della “spesa sospesa” si ispira al tradizionale “caffè sospeso” campano, in cui i clienti pagano anticipatamente un caffè per chi verrà dopo. Coldiretti ha già raccolto oltre 10 milioni di chili di prodotti alimentari, che includono frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio, tutti rigorosamente italiani. Questo modello non solo permette di offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà, ma promuove anche il consumo di prodotti locali, sostenendo l’agricoltura del territorio.

L’iniziativa “spesa sospesa” rappresenta un modo di solidarizzare con chi vive in condizioni di povertà alimentare, permettendo anche ai cittadini di contribuire attivamente a una causa sociale importante. Con il supporto di consumatori e produttori, l’obiettivo è quello di alleviare le difficoltà di tanti italiani, garantendo loro l’accesso a cibi freschi e di qualità, fondamentali per una dieta sana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI