19.8 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeEconomiaStabilità del Risultato Netto e Incognite sui Dazi

Stabilità del Risultato Netto e Incognite sui Dazi

A metà seduta, le Borse europee mantengono un trend positivo, pur allontanandosi dai massimi di giornata. Milano segna un aumento dello 0,45%, mentre Francoforte cresce dello 0,7% e gli altri principali listini registrano incrementi superiori all’1%. Gli operatori mostrano soddisfazione per il risultato netto, che promette stabilità politica nei prossimi anni, ma rimane una preoccupazione riguardante l’eventualità di nuovi dazi sull’export europeo.

Le Borse asiatiche, invece, mostrano chiusure contrastate: Mumbai chiude con un rialzo dell’1,17% e Tokyo segna bene con un incremento del 2,16%. Tuttavia, Shanghai e Hong Kong, con una caduta del -2,23%, evidenziano l’insicurezza dei mercati, in particolare per le aziende che potrebbero subire l’impatto di un’ulteriore restrizione nei rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina. Tra queste vi sono produttori di auto elettriche, aziende immobiliari e grandi gruppi finanziari e hi-tech.

In merito ai mercati valutari, si segnala un forte apprezzamento del dollaro rispetto a tutte le principali valute, incluso l’euro, che perde quasi l’1,7%, scendendo a 1,0748. Questo movimento si inserisce in un contesto generale di tensione economica e di paura per possibili ritorsioni commerciali.

Le criptovalute, dal canto loro, continuano a registrare significativi guadagni, grazie alla percezione favorevole riguardo al mondo hi-tech e alle promesse di un possibile non intervento normativo sulle valute virtuali da parte di Trump. Il Bitcoin, ad esempio, raggiunge i 73.722 dollari, segnando un aumento del 7% rispetto alla giornata precedente.

In sintesi, mentre le Borse europee si mostrano positive e gli operatori sono sollevati per la stabilità politica in vista, ci sono forti preoccupazioni per le conseguenze dei dazi commerciali che potrebbero influenzare negativamente l’export europeo. In Asia, la situazione è più tesa con sell-off, specialmente a Hong Kong, e un dollaro forte potrebbe accentuare le pressioni sulle valute europee, ma il mercato delle criptovalute prospera in un clima di sicurezza tra gli investitori hi-tech.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI