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mercoledì, Ottobre 9, 2024
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Stefano Cantino assume la direzione di Gucci

Stefano Cantino è stato nominato amministratore delegato di Gucci dal gruppo francese di lusso Kering, a partire dal 1 gennaio. Cantino riporterà direttamente a Francesca Bellettini, vice amministratore delegato di Kering, e succederà a Jean-Francois Palus, che ha ricoperto la carica di CEO ad interim da luglio 2023. Cantino è una figura rispettata nell’industria della moda, avendo assunto recentemente il ruolo di deputy CEO di Gucci.

La sua carriera è iniziata nel gruppo Prada, dove ha lavorato per oltre vent’anni in vari ruoli nel marketing e nelle vendite, culminando come Communication & Marketing Director. Nel 2018, è passato in Louis Vuitton come vice presidente della comunicazione e degli eventi. Ora, il suo compito principale sarà quello di rilanciare Gucci, che si trova attualmente in una fase critica. I primi sei mesi dell’anno hanno visto Kering registrare un calo dei ricavi dell’11%, con Gucci che ha sofferto in particolare, con un crollo del 20% nel suo fatturato, scendendo a 4,1 miliardi di euro.

La sfida principale per Cantino sarà affrontare le difficoltà del marchio e trovare strategie efficaci per una ripresa. La nomina di Cantino riflette la volontà di Kering di concentrarsi su un recupero e una ripresa, puntando su un leader con una solida esperienza nel settore. Su di lui ora ricade la responsabilità di gestire uno dei marchi più iconici del lusso, e il suo successo sarà cruciale per il futuro di Gucci e, di riflesso, anche per Kering.

Cantino ha dichiarato di essere entusiasta della nuova opportunità e pronto a guidare il marchio attraverso queste sfide. La sua esperienza e la sua conoscenza del settore della moda saranno elementi essenziali nella sua nuova posizione, mentre Gucci cerca di risollevare le proprie performance e consolidare la propria posizione nel mercato del lusso. Con una storia di successi nel marketing e nella comunicazione, Cantino dovrà dimostrare la sua capacità di innovare e attrarre nuovamente i consumatori, rendendo Gucci un marchio forte e desiderato.

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