23 Settembre 2024

Stellantis pronta a investire oltre 400 milioni di dollari in Michigan

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDIvMTUvMDkyMTMzMzU4LTYz

Stellantis ha annunciato un significativo investimento di oltre 406 milioni di dollari per potenziare tre stabilimenti in Michigan nell’ambito della sua strategia multi-energia. Lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights (SHAP) si distinguerà come il primo in USA a produrre un veicolo completamente elettrico, il Ram 1500 REV, un pick-up leggero elettrico a batteria, atteso per la fine del 2024. Accanto al Ram 1500 REV, verrà realizzata anche la versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger, dotata di motore a combustione interna. Altri investimenti mirano alla riconversione dello stabilimento Warren Truck per produrre una futura Jeep® Wagoneer elettrificata, e lo stabilimento Dundee Engine sarà coinvolto nella produzione di portabatterie e componenti strutturali per le piattaforme STLA Frame e STLA Large.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato l’importanza di questo sviluppo, evidenziando come la trasformazione dello stabilimento di Sterling Heights rappresenti un orgoglio per il team. Gli investimenti sono parte della strategia Dare Forward 2030, che punta a fornire soluzioni di mobilità innovative e sostenibili.

Lo stabilimento SHAP investirà 235,5 milioni di dollari per produrre il Ram 1500 REV, presentato al Salone dell’Auto di New York nel 2023. I lavori di industrializzazione multi-energia includono la realizzazione di un nuovo nastro trasportatore e sistemi automatizzati per permettere la produzione sia di modelli a combustione interna che di veicoli elettrici. Il Ram 1500 REV sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Frame, progettata per veicoli elettrici full-size, con un telaio in acciaio ad alta resistenza.

Il Ram 1500 Ramcharger del 2025 offrirà prestazioni impressionanti, come 663 cavalli di potenza e una capacità di traino di 14.000 lbs. Per la Jeep Wagoneer elettrificata, sono previsti investimenti di 97,6 milioni di dollari, mentre lo stabilimento Dundee Engine riceverà oltre 73 milioni di dollari per assemblare portabatterie.

Nel complesso, Stellantis punta a investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione entro il 2030, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% negli Stati Uniti. Grazie a questa strategia, l’azienda mira a ottenere la neutralità carbonica entro il 2038 in tutte le sue categorie di emissioni.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *