Gli Aerosmith hanno annullato il loro tour d’addio a causa delle cattive condizioni fisiche del loro frontman, Steven Tyler. La rock band americana ha spiegato come il problema alle sue corde vocali, con frattura della laringe, Il cantante non si è arreso nonostante Tyler abbia “trascorso mesi lavorando instancabilmente per far tornare la sua voce a quella che aveva prima dell’infortunio”. La dichiarazione pubblicata sul sito e sui social sottolinea quanto sia stato doloroso per il gruppo, formatosi nel 1970, giungere a questa decisione ma che, allo stesso tempo, è stato fatto di tutto per evitare uno stop definitivo.
“Lo abbiamo visto (Tyler, ndr) combattere instancabilmente, con il miglior team medico al suo fianco. Sfortunatamente, è chiaro che una completa ripresa dal suo infortunio non è possibile nel breve termine. Abbiamo preso una decisione straziante e difficile, ma necessaria, come fratelli, di ritirarci dal tour”. Molti giornali americani, come il New York Times, hanno spiegato che questa non è una dissoluzione o la fine degli Aerosmith ma, per ora, solo una pausa forzata.
Qualche dubbio, infatti, era stato sollevato da alcuni fan su un passaggio del comunicato stampa: “È stato un onore vedere la nostra musica entrare a far parte delle vostre vite. In ogni club, in ogni grande tour e in ogni grande e privato momento ci avete regalato un posto nella colonna sonora delle vostre vite”.
Il ‘Peace Out: The Farewell Tour’ era già stato posticipato di un anno dopo l’infortunio di Tyler nel settembre 2023 all’UBS Arena di Long Island. Il tour avrebbe dovuto iniziare a Pittsburgh il 20 settembre e proseguire fino a febbraio con date negli Stati Uniti e in Canada, inclusa un’esibizione al Madison Square Garden di New York il 23 febbraio 2025.