Un team di scienziati sudafricani ha recentemente rivelato il ritrovamento di un frammento di meteorite, caduto nella provincia di Capo Orientale il mese scorso. Gli abitanti della zona avevano osservato, il 25 agosto, una striscia luminosa blu-bianca e arancione nel cielo, seguita da una forte esplosione e scosse nel terreno. Il frammento, pesante meno di 90 grammi e con un diametro inferiore a 5 centimetri, è stato chiamato “Nqweba Meteorite” in riferimento alla città dove è stato trovato.
Roger Gibson, professore della Scuola di Geoscienze dell’Università del Witwatersrand (Wits), ha spiegato in una conferenza stampa che l’attrito di questo corpo celeste con l’atmosfera ha generato una spettacolare palla di fuoco, provocando la sua frantumazione in volo. Il fenomeno ha creato un boom sonico mentre la meteora si è distrutta in frammenti più piccoli. Una giovane testimone, Eli-zé du Toit, di nove anni, ha raccontato di aver visto una roccia nera, lucida all’esterno e con un interno grigio chiaro simile al cemento, cadere dal cielo mentre giocava a casa dei nonni a Nqweba. La bambina ha raccolto il frammento e lo ha consegnato alla madre, che, a sua volta, lo ha portato agli scienziati per un’analisi più approfondita.
Il team di ricerca, composto da membri della Wits, della Nelson Mandela University e della Rhodes University, ha dichiarato che il meteorite di Nqweba appartiene alla categoria degli acondriti, specificamente a un raro tipo del gruppo Howardite-Eucrite-Diogenite (HED). Questa identificazione è particolarmente significativa nel campo della scienza planetaria, poiché i meteoriti HED sono considerati legati all’asteroide Vesta. I ricercatori sono entusiasti di questo ritrovamento, poiché offre l’opportunità di studiare più da vicino la composizione e la provenienza di corpi celesti che hanno viaggiato nello spazio per milioni di anni prima del loro arrivo sulla Terra. Questo evento ha suscitato un grande interesse non solo tra i residenti locali, ma anche nella comunità scientifica, contribuendo a una maggiore comprensione di fenomeni atmosferici e cosmici.