24 Settembre 2024

suggest a better title in Italian and return the suggested title without additional comments: cresce la produzione alimentare, ma anche l’Italian sounding

Negli ultimi mesi, la produzione alimentare italiana ha mostrato una crescita del 3%, in contrasto con un calo generale dell’industria del 2,6%. Questo dato, evidenziato da Coldiretti, testimonia la robustezza e la qualità del made in Italy, che continua a posizionarsi come un punto di riferimento mondiale per l’eccellenza gastronomica, soprattutto grazie alla Dieta Mediterranea.

Pietro Luca Colombo, presidente di Coldiretti Varese, sottolinea l’importanza di rimanere vigili di fronte alle minacce rappresentate dalle multinazionali, le quali cercano di compromettere il nostro patrimonio culinario con prodotti che imitano la tradizione italiana. Tali pratiche danno origine al fenomeno dell’Italian Sounding, che oggi vale oltre 120 miliardi di euro e le cui cifre sono in costante crescita negli ultimi dieci anni.

Questo fenomeno, che si verifica a livello globale, è visto come un attacco diretto ai prodotti italiani, mirando a minacciare il valore e la reputazione delle nostre specialità gastronomiche. Un caso recente e preoccupante è rappresentato dal lancio sul mercato inglese, da parte di una famosa multinazionale straniera, di una versione in scatola della Carbonara, uno dei piatti più rappresentativi della cucina romana. La Carbonara risulta essere uno dei piatti maggiormente imitati, con una ricerca condotta da Coldiretti su un’indagine di Noto sondaggi che rivela come il 56% degli italiani abbia trovato una versione “fake” di questo piatto durante i loro viaggi all’estero.

Coldiretti Varese conclude affermando che la crescita della produzione alimentare italiana deve essere accompagnata da un impegno costante nella difesa del made in Italy. È fondamentale prevenire che ricette storiche e tradizionali vengano banalizzate e trasformate in prodotti ultra-processati. Solo attraverso una protezione adeguata delle nostre tradizioni culinarie possiamo garantire la continuazione delle eccellenze alimentari italiane e preservare la loro autenticità nel mercato globale, mantenendo così la loro integrità e il loro valore riconosciuto a livello internazionale.

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