La Supercoppa italiana avrà inizio giovedì a Riad, in Arabia Saudita, con un mini torneo che si svolgerà dal 2 al 6 gennaio, coinvolgendo quattro squadre: Inter, Atalanta, Juventus e Milan. Le semifinali si giocheranno giovedì e venerdì alle ore 20, con la finale in programma per lunedì. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su Canale 5. Un piccolo regolamento stabilisce che, in caso di parità dopo 90 minuti, si andrà ai calci di rigore. Il premio per la squadra vincente ammonta a 8 milioni di euro. Le partite si disputeranno nello stadio “Al-Awwal Park”, che ha una capienza di 25.000 spettatori.
La prima semifinale sarà tra Inter e Atalanta giovedì 2 gennaio. Entrambe le squadre stanno attraversando un buon momento. L’Inter, guidata da Inzaghi, ha vinto le ultime cinque gare di campionato senza subire reti, suggerendo un attacco efficace e una solida difesa. Inzaghi potrà contare su Lautaro, che è tornato in grande forma dopo aver segnato a Cagliari. Tuttavia, gli infortunati Acerbi e Pavard non saranno disponibili e torneranno solo il 12 gennaio. Dall’altra parte, l’Atalanta, attualmente capolista in Serie A, dovrà rinunciare al capocannoniere Retegui, ma Gasperini ha diverse opzioni per sostituirlo, come Pasalic o De Ketelaere. Un dettaglio curioso è che l’Atalanta non segna contro l’Inter in trasferta da 48 anni.
La seconda semifinale vedrà contrapposte Juventus e Milan venerdì 3 gennaio. La Juventus cerca una spinta in vista di un gennaio cruciale, a fronte di 11 pareggi in 18 partite di campionato. Il tecnico Motta può contare sul buon momento del centrocampista Khephren Thuram, 23 anni, figlio dell’ex bianconero Lilian e fratello dell’interista Marcus. Il Milan, invece, sarà guidato dal nuovo allenatore Conceicao, un tecnico pragmatico, che preferisce una difesa a quattro e un attacco composto da un tridente o due punte, inclusa la stella Leao. L’approccio del Milan sarà dunque quello di mantenere una squadra compatta e aggressiva.