Finale emozionante della Supercoppa italiana con il Milan che ha trionfato in rimonta, ribaltando il punteggio da 0-2 a 3-2 contro l’Inter. Dopo un primo tempo dominato dall’Inter, che ha chiuso il primo tempo in vantaggio con Lautaro al 46esimo e ha raddoppiato con Taremi subito dopo l’intervallo, il Milan è apparso virtualmente spacciato. Ma il tecnico rossonero, Sergio Conceicao, ha deciso di cambiare strategia, inserendo Leao, e la partita ha preso una piega completamente diversa.
Entrato al quinto minuto della ripresa, Leao ha avuto un impatto immediato, contribuendo a rivitalizzare la squadra. Al settimo, Theo Hernandez ha accorciato le distanze con una punizione perfetta, accendendo la speranza per i milanisti. Nel corso della seconda metà del secondo tempo, il Milan ha continuato a spingere, e Pulisic ha trovato il gol del pari, prima che Abraham, entrato nel finale, segnasse il gol della vittoria al 93esimo minuto, completando una storica rimonta.
Questa vittoria è particolarmente significativa per il Milan, che ha celebrato un derby vincente come 21 anni fa, sempre con un punteggio di 3-2 dopo essere stato in svantaggio. Per la prima volta nella storia, il Milan ha schierato undici titolari stranieri in un derby, e Sergio Conceicao è diventato il primo allenatore straniero a vincere un trofeo con il Milan dal 1978. Un momento di gioia e soddisfazione per il tecnico, che ha descritto la sua squadra come “magica”.
I protagonisti del match sono stati Leao, il cui assist ha creato la vittoria, e Conceicao per le scelte vincenti che hanno trasformato il corso della partita. Pulisic ha ritrovato la sua forma con l’aiuto di Leao, mentre Hernandez, Musah, e Maignan hanno dato un contributo significativo. Abraham, subentrato, ha siglato il gol decisivo con un assist straordinario di Leao. Nella squadra dell’Inter, il migliore è stato Taremi, seguito da Dimarco e Lautaro, mentre gli altri non hanno raggiunto i loro standard abituali. La finale della Supercoppa italiana è stata senza dubbio una serata da ricordare per i tifosi rossoneri.