15.1 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024
HomeEconomiaTavares in Parlamento: Il Futuro di Stellantis in Italia e il Nuovo...

Tavares in Parlamento: Il Futuro di Stellantis in Italia e il Nuovo Leadership

Oggi si attende con grande interesse l’audizione di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, presso la Camera dei Deputati. Tavares si presenterà alle 13:30 nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, dove dovrà affrontare le commissioni Attività Produttive della Camera e Industria del Senato, prevedendo un clima teso. La sua testimonianza si concentra sulla necessità di invertire il declino industriale dell’automotive in Italia, accentuato dalla crisi globale del settore, che ha visto Stellantis registrare risultati inferiori rispetto alle altre case automobilistiche europee.

Il contesto è segnato da uno sciopero generale nazionale nel settore dell’automotive, previsto per il 18 ottobre, indetto da Cgil, Cisl e Uil. Le previsioni per il 2024 indicano che la produzione di veicoli assemblati in Italia potrebbe scendere a meno di 500.000 unità, di gran lunga al di sotto dell’obiettivo di un milione stabilito con il Ministero delle Imprese. La situazione nello stabilimento Mirafiori è drammatica, con un calo della produzione pari al -68,4% rispetto all’anno precedente e la quasi totalità della produzione attuale rappresentata dalla 500 elettrica.

In risposta alla crisi, le opposizioni hanno presentato una mozione per fermare la “fuga” di Stellantis dall’Italia e chiedono misure di supporto per la filiera automotive. La maggioranza ha risposto con una mozione di revisione della transizione elettrica nell’UE. Inoltre, il governo italiano ha dato il via libera alla cessione del 50,01% della Comau, mantenendo tuttavia vincoli per garantire il trasferimento di competenze e impianti nel paese.

In un ulteriore sviluppo, il governo piemontese ha annunciato un finanziamento di 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori del settore automotive in cassa integrazione. Questo è un tentativo di sostenere il settore che conta 730 imprese e 56.000 addetti, ma che potrebbe affrontare perdite di posti di lavoro significative.

Infine, Stellantis ha confermato che è in corso il processo per trovare un successore per Carlos Tavares, con completamento previsto entro il quarto trimestre del 2025, sotto la supervisione di un comitato speciale presieduto da John Elkann.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI