12 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeSaluteTecnologie Innovative per la Salute a Welfair 2024

Tecnologie Innovative per la Salute a Welfair 2024

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il settore della sanità, introducendo strumenti avanzati come l’ambulanza assistita dall’intelligenza artificiale, sistemi domotici per il miglioramento della vita degli anziani e servizi di telemedicina per una maggiore efficienza. Queste novità saranno presentate a Welfair 2024, la fiera dedicata al welfare sanitario, che si svolgerà dal 5 al 7 novembre alla Fiera di Roma.

Una delle innovazioni più significative è l’Ambulance.AI, un’ambulanza altamente connessa che utilizza una piattaforma di telemedicina per agire come un’estensione del Pronto Soccorso. Questo strumento consente di trasmettere in tempo reale i dati vitali del paziente al medico, permettendo diagnosi e triage prima dell’arrivo in ospedale; Ares Lazio ha già commissionato le prime dieci unità.

La domotica offre soluzioni per migliorare la qualità della vita degli anziani, sia nelle strutture residenziali che a casa. Pando Labs ha implementato un sistema di sensoristica ambientale in una Rsa, capace di rilevare situazioni di emergenza come le cadute e avvisare il personale.

La telemedicina è rappresentata da Easy Med, un sistema di telemonitoraggio che facilita il controllo dei pazienti da parte degli operatori sanitari, raccogliendo dati da monitor biometrici e dispositivi di rilevazione ambientale senza necessità di smartphone o tablet. Questo approccio semplifica notevolmente la raccolta delle informazioni.

Inoltre, l’Esercito italiano presenterà veicoli utilizzati in operazioni di emergenza, come l’ambulanza Orso, progettata per soccorrere feriti in zona di combattimento, e il portaferiti Lince, un mezzo protetto. L’Aeronautica Militare dimostrerà il trasporto di pazienti in biocontenimento, mentre la Marina Militare mostrerà una camera iperbarica portatile. Anche l’Arma dei Carabinieri esporrà un veicolo tecnologico per il trasporto di organi, e i Vigili del Fuoco presenteranno mezzi per il rilevamento di radiazioni.

Durante l’evento, saranno presentati anche importanti piani strategici, screening gratuiti, corsi di formazione professionale e dimostrazioni di analisi biologiche. Il Bar della biochimica offrirà test dimostrativi per analisi lipidomiche, microbiota intestinale e mineralogrammi per rilevare squilibri nutrizionali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI