24.9 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeSportTennis: Rafa Nadal annuncia il ritiro sui social: 'Era tempo di fermarsi...

Tennis: Rafa Nadal annuncia il ritiro sui social: ‘Era tempo di fermarsi dopo anni difficili’

Rafael Nadal ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico all’età di 37 anni, condividendo la notizia attraverso il suo profilo Instagram. “Sono molto emozionato di annunciare che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis, rappresentando il mio Paese”, ha dichiarato il campione maiorchino, ricollegando il suo addio alla finale di Siviglia del 2024, che è stata una delle prime gioie della sua carriera. Nadal si è detto fortunato per tutte le esperienze vissute e ha ringraziato il mondo del tennis, i partner e gli amici per i momenti indimenticabili trascorsi insieme.

La decisione di ritirarsi è giunta dopo un lungo periodo di infortuni, con particolare riguardo a quello alla gamba sinistra, che lo ha costretto a restare fuori dalla maggior parte della stagione 2023. “Negli ultimi anni sono stati difficili. Non sono riuscito a giocare senza limitazioni, quindi ho preso questa decisione”, ha spiegato. Nadal, noto per i suoi successi, tra cui 14 titoli del Roland Garros e 36 Masters 1000, ha vissuto una carriera straordinaria, ma gli ultimi due anni sono stati segnati da undici infortuni significativi, tra cui due lesioni addominali, una frattura a una costola e problemi cronici ai piedi.

Riflettendo sulla sua carriera, ha affermato che ci sono momenti per ogni cosa, e crede che sia giunto il momento di concludere la sua avventura sportiva. “È stata una carriera molto più di successo di quanto avessi mai immaginato”, ha detto. L’ATP ha subito omaggiato Nadal pupazzando “Gracias, Rafa” con l’hashtag #RafaSiempre, e l’ultimo impegno sarà durante le Finali di Coppa Davis a Malaga, dal 19 al 24 novembre.

Nadal ha dedicato parole toccanti alla sua squadra e alla sua famiglia, esprimendo quanto siano stati fondamentali per il suo percorso. Ha menzionato i sacrifici della madre e l’amore della moglie Mery, con cui è insieme da 19 anni, sottolineando come il vedere crescere il suo bambino gli abbia dato la forza per andare avanti. Ha anche ricordato l’importanza di suo zio, che lo ha introdotto al tennis, e la figura ispiratrice del padre.

Le reazioni subito dopo l’annuncio del ritiro sono state calorose. Roger Federer ha elogiato la carriera di Nadal, affermando di avere sperato che questo giorno non arrivasse mai. Altri tennisti, come Matteo Berrettini e Jannik Sinner, hanno condiviso gratitudine e rispetto. Anche l’organizzazione degli Internazionali d’Italia ha commentato: “Ci mancherai, Rafa”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI