14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSportTest match di rugby a Udine: Italia vs Pumas Argentina

Test match di rugby a Udine: Italia vs Pumas Argentina

La Nazionale di rugby italiana si prepara a tornare in campo con il primo dei tre test match delle “Vittoria Autumn Series” a Udine. Questi incontri sono un importante avvicinamento al prestigioso torneo “Sei Nazioni”, che si svolgerà dal 31 gennaio al 15 marzo. La Nazionale affronterà i Pumas argentini, seguiti da una partita a Genova contro la Georgia il 17 novembre e un incontro a Torino contro la Nuova Zelanda il 23 novembre. Il nuovo presidente della federazione, Andrea Duodo, ha descritto questi match come “tre partite importanti” per rilanciare il rugby italiano.

Il nuovo commissario tecnico è Gonzalo Quesada, un ex mediano di apertura argentino con esperienza significative. Ha già vinto un campionato in Francia e ha guidato i Pumas in due Coppe del Mondo. Il suo obiettivo è risollevare una squadra che, nonostante sia riuscita a qualificarsi per il Mondiale 2027, ha subito pesanti sconfitte contro gli All Blacks e la Francia. Quesada si distingue per la sua attenzione all’“identità e mentalità” della squadra, avendo una formazione accademica in Economia e Psicologia dello Sport.

Per quanto riguarda la formazione, Quesada ha evidenziato l’importanza della difesa, fondamentale per la strategia dell’Italrugby. La squadra comprenderà nove giocatori del Benetton, con una panchina composta da 5 avanti e 3 trequarti. Tra i giocatori di spicco ritroviamo Tommaso Allan, alla ricerca di un rientro dopo un’infortunio. Il pacchetto avanzato sarà solido e mobile, con Niccolò Cannone e Federico Rizza come seconde linee, mentre il capitano Lamaro e Negri occuperanno i ruoli di flanker e Lorenzo Cannone sarà il numero 8.

La mediana sarà guidata da Martin Pafe-Relo, mentre Paolo Garbisi, giovane mediano d’apertura del Tolone e studente di Giurisprudenza, sarà il regista della squadra. A disposizione, per eventuali sostituzioni, ci saranno Nicotera, Fischetti, Ferrari, Lamb, Zuliani, Alessandro Garbisi, Tommaso Allan e Marco Zanon.

La partita Italia-Argentina sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in chiaro su Tv8, con telecronaca di Francesco Pierantozzi e streaming disponibile su diverse piattaforme.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI