Vivere l’emozione dei box della Ducati durante una gara di MotoGP e scoprire i segreti della mitica 916 segnano l’inizio di un progetto innovativo. La realtà virtuale e la velocità del 5G uniscono passato e presente, raccontando trent’anni di successi. Nasce così “The Speed of Innovation”, collaborazione tra Tim e Ducati Corse, supportata da Qualcomm Technologies Inc., presentata a Borgo Panigale. Questo progetto mira a potenziare il turismo digitale e la creatività Made in Italy, offrendo esperienze interattive e coinvolgenti, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate sviluppate da Tim Enterprise.
I visitatori del Museo Ducati potranno immergersi negli spazi del team ufficiale Ducati in MotoGP e rivivere la storia della Ducati 916. Attraverso visori speciali, gli utenti vivranno due esperienze immerse: nella prima, accederanno al backstage del Campionato Mondiale MotoGP, esplorando il box del Ducati Lenovo Team con una visione a 360 gradi in qualità video fino a 8K, approfondendo diversi aspetti tecnici con esperti di Ducati Corse. La seconda esperienza offre una ‘stanza delle meraviglie’ virtuale, dove la storia della Ducati 916 si racconta attraverso immagini interattive e rari documenti storici, come bozzetti e riviste d’epoca.
Elio Schiavo di Tim evidenzia come la tecnologia valorizzi il patrimonio culturale dello sport, rendendo accessibili contenuti anche da remoto. Tim punta a promuovere la cultura italiana attraverso applicazioni digitali avanzate, utilizzando tecnologie come Cloud, AI, IoT e Cybersecurity per rendere le città più smart. Patrizia Cianetti di Ducati sottolinea l’importanza dell’innovazione, confermando che la partnership con Tim si allinea con la ricerca di sofisticatezza, stile e prestazioni.
Dino Flore di Qualcomm esprime soddisfazione per la collaborazione, che offre ai visitatori un’autentica esperienza nel mondo delle moto grazie alla potenza del 5G e della realtà virtuale. Le digital experiences sono supportate da una rete 5G a onde millimetriche, grazie a Qualcomm, e dalla piattaforma di Extended Reality di Tim, che assicura un’esperienza immersiva e interattiva. Infine, è stata presentata una dimostrazione di come la robotica connessa in 5G possa essere applicata nel settore industriale e logistico, usando un robot quadrupede per la tracciabilità delle moto nel nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia.