Questa settimana, l’Italia sarà caratterizzata dall’alternanza tra due perturbazioni e il ritorno dell’anticiclone africano, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilMeteo.it. La prima perturbazione attualmente in transito interesserà la maggior parte delle regioni, mentre la seconda colpirà in particolare il nord del Paese. La Protezione civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo di colore giallo per temporali fino alle ore 16 di martedì 24 settembre.
Nella giornata di lunedì, si prevede un tempo instabile e piovoso, soprattutto in Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con precipitazioni diffuse e intense. Martedì, il maltempo continuerà a interessare il nordest e la Lombardia, ma si attenuerà progressivamente.
A partire da mercoledì, l’anticiclone africano inizia a far sentire i suoi effetti, portando un aumento delle temperature e condizioni maggiormente stabili e soleggiate nel sud dell’Italia. Si prevedono picchi di temperatura che raggiungeranno i 28-29°C a Roma, Ancona, Terni e Pescara, mentre nel sud, in particolare in Sicilia, si potranno sfiorare i 33-35°C. Al contrario, il nord sarà colpito dalle perturbazioni atlantiche; la seconda prevista per mercoledì pomeriggio e giovedì, con rovesci diffusi sulle Alpi e Prealpi.
Ecco un riassunto del tempo previsto nei prossimi giorni:
- Lunedì 23: Al nord, maltempo generalizzato; al centro, peggiora in Toscana, Umbria e Lazio, con miglioramenti in Sardegna; al sud, rovesci in Campania e schiarite altrove.
- Martedì 24: Al nord, instabilità nel Triveneto; al centro, minori fenomeni perturbati; al sud, bel tempo e caldo predominante.
- Mercoledì 25: Al nord, peggioramento sulle Alpi; al centro, clima caldo; al sud, bel tempo e caldo.
Guardando alle tendenze, giovedì ci saranno piogge al nord e caldo estivo al centro-sud, seguito da una maggiore diffusione del sole.
Infine, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato un finanziamento di 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per le alluvioni che hanno colpito Emilia-Romagna e Toscana nel 2023. Le due regioni riceveranno rispettivamente 378,83 milioni e 67,81 milioni di euro, parte di un pacchetto più ampio che comprende assistenza anche per Slovenia, Austria, Grecia e Francia.