14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestyleTorta di carote super veloce per far felici i tuoi bambini

Torta di carote super veloce per far felici i tuoi bambini

L’autunno è il momento ideale per preparare una torta di carote, un dolce che si può avere pronto in soli 10 minuti, perfetto per colazione o merenda. Le carote conferiscono alla torta una consistenza soffice e un sapore delizioso, rendendola adatta anche a chi non è molto esperto in cucina. Questa ricetta è particolarmente semplice, permettendo di ottenere un dolce simile alle merendine alla carota amate dai bambini. È una buona occasione per fare felici i più piccoli con una golosa torta alle carote, facile da realizzare anche per i principianti.

Tra le varie versioni della torta di carote, una delle più celebri è la carrot cake americana, speziata e coperta con una glassa al formaggio dolce. Tuttavia, la ricetta proposta è molto più semplice e altrettanto gustosa. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili, perfetti per preparare un dolce genuino e sano con le proprie mani.

Ecco cosa serve per la torta: 300 gr di carote crude, 100 gr di burro, 250 gr di farina, 3 uova, 100 gr di mandorle tritate finemente, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato e 80 gr di zucchero semolato. Per completare, una spolverata di zucchero a velo.

Per preparare la torta, prima di tutto bisogna pelare e grattugiare le carote, poi mettere da parte. Il burro va fuso a bagnomaria. In una ciotola, si sgusciano le uova e si montano con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi, si aggiunge la farina setacciata con il lievito e si mescola bene. A questo punto, si incorpora il burro fuso e tiepido, poi si uniscono le carote grattugiate e le mandorle tritate, mescolando fino a che il tutto sia ben amalgamato.

Si imburra uno stampo e si cosparge di farina, oppure si riveste con carta da forno. L’impasto va versato nello stampo, livellato e cotto in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti. Dopo la cottura, si lascia raffreddare prima di sformare e spolverare con zucchero a velo. La torta rimane soffice e fragrante per alcuni giorni se conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI