12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeCulturaTra Storia e Narrativa: L'Ultima Giornata

Tra Storia e Narrativa: L’Ultima Giornata

Si conclude domenica la Fiera del Libro di Francoforte 2024, in cui l’Italia è stata Ospite d’Onore dopo 36 anni. Il programma letterario, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il supporto di Ex Libris, celebra la cultura italiana con un evento finale che coinvolge personalità storiche e artistiche europee, da Leonardo Da Vinci a Maria Antonietta.

La mattina di domenica presenta due incontri che mescolano storia e fiction. Alle 11, in Arena, si discuterà della saga ‘Leoni di Sicilia’, che narra la dinastia imprenditoriale dei Florio, con l’autrice Stefania Auci. Saranno presenti figure storiche come Caterina de’ Medici e Luigi IV, spesso protagonisti dei lavori di Alessandra Necci. Un altro incontro, dal titolo ‘Genio, passioni e misteri dell’arte e della musica’, avrà inizio alle 10.30 al Caffè Letterario. Qui, si esplorerà il genio di Leonardo Da Vinci con Carlo Vecce, insieme a una riflessione sulle vite di artisti e musicisti con Rita Charbonnier, oltre a gialli d’arte presentati da Luigi De Pascalis.

L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla narrativa contemporanea e avrà come protagoniste due autrici emergenti, Maddalena Fingerle e Anna Giurickovic Dato, il cui incontro è previsto alle 11.30. Milo Manara, rinomato maestro del fumetto, chiuderà le sessioni letterarie alle 12.30 con un approfondimento sul tema delle donne, della vita e dell’avventura nel fumetto.

L’Italia saluterà Francoforte alle 16 con la tradizionale ‘Handover Ceremony’, passando il testimone alle Filippine, che saranno Ospiti d’Onore nel 2025. Tutti gli eventi del programma sono offerti in italiano, inglese e tedesco grazie alla traduzione simultanea. Innocenzo Cipolletta, presidente della AIE, ha espresso la soddisfazione per il programma realizzato, mettendo in evidenza la varietà degli autori presentati, dai giovani talenti agli scrittori affermati. L’obiettivo era di offrire un’immagine rappresentativa della pluralità dell’editoria italiana e, a suo avviso, il risultato è stato positivo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI