Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeAttualitàTragedia in Raffineria a Calenzano: Due Morti, Nove Feriti e Tre Dispersi

Tragedia in Raffineria a Calenzano: Due Morti, Nove Feriti e Tre Dispersi

Sono due i morti, nove i feriti e tre i dispersi a seguito dell’esplosione verificatasi intorno alle 10:15 in un deposito di stoccaggio nell’area Eni, situato vicino al campo sportivo in via del Pescinale. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato che i soccorsi sono stati attivati immediatamente e che le autorità hanno avviato l’allertamento della popolazione, invitando le persone a rimanere al chiuso in attesa di ulteriori informazioni riguardo agli effetti delle sostanze tossiche. Il ministro ha anche espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta ripresa ai feriti.

L’area dell’incidente è attualmente circoscritta e sono in corso verifiche da parte delle autorità. È stato consigliato ai residenti di tenere chiuse porte, finestre e di spegnere eventuali impianti di climatizzazione. Il Comune di Calenzano ha comunicato tramite i social che ci sarebbero stati feriti a seguito dell’esplosione.

L’incidente ha avuto ripercussioni sulla linea ferroviaria, con la sospensione della circolazione tra Firenze Castello e Prato “per un intervento delle Forze dell’Ordine” a Calenzano, mentre i Vigili del Fuoco sono attivi sul posto. Trenitalia ha avvisato che i treni Intercity e Regionali possono subire limitazioni, cancellazioni e ritardi. Sono state attivate corse con autobus tra Prato e Firenze.

Inoltre, la stazione di Calenzano dell’autostrada A1 Milano-Napoli è stata temporaneamente chiusa in via precauzionale, con Autostrade per l’Italia che consigliava alternative per gli automobilisti in arrivo da Bologna e Firenze. L’azienda Eni ha confermato che le fiamme sono isolate nella zona delle pensiline di carico e non interessano il parco serbatoi, sottolineando che sono in corso verifiche sugli impatti e le cause dell’incidente.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato che tutti gli ospedali del territorio sono stati allertati per fronteggiare l’emergenza. Anche la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana, Sara Funaro, ha aggiunto che la situazione è sotto monitoraggio da parte delle autorità competenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI