15.7 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024
HomeAttualitàTragedia: Ragazza di 14 anni vittima di un incidente con un autobus

Tragedia: Ragazza di 14 anni vittima di un incidente con un autobus

Una ragazzina di 14 anni è tragicamente morta nel pomeriggio a Piacenza, schiacciata da un autobus mentre stava uscendo da scuola. Le circostanze dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma si ipotizza che l’adolescente, frequentante un istituto superiore, stesse tentando di raggiungere l’autobus che stava ripartendo e aveva appena chiuso le porte, dopo aver caricato altri studenti. Purtroppo, la giovane è deceduta sul colpo.

Questo episodio segna la terza vittima di incidenti simili nel 2024, come sottolineato dai dati raccolti dall’Associazione Sostenitori della Polizia Stradale (ASAPS). Nei primi mesi dell’anno, infatti, si registrano già due casi precedenti: un ragazzino di 15 anni investito a Cagliari e un diciassettenne a Perugia, entrambi coinvolti in incidenti mortali mentre si recavano alla fermata del bus per andare a scuola.

L’ASAPS tiene traccia anche degli incidenti che coinvolgono bambini feriti nei pressi delle scuole. Da inizio anno, ci sono stati 48 episodi che hanno avuto luogo intorno a scuole, con feriti in condizioni variabili di gravità. Tra questi, cinque incidenti hanno coinvolto scuolabus. Il primo episodio mortale del 2024 si è verificato l’8 gennaio a Cagliari, dove un ragazzo di 15 anni è stato investito da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali. Solo due mesi dopo, il 14 marzo, un altro giovane di 17 anni ha perso la vita a Perugia in un incidente simile, investito da un furgone mentre si dirigeva per prendere l’autobus.

Questi eventi tragici evidenziano l’urgenza di promuovere la sicurezza stradale nei pressi delle scuole e lungo i percorsi casa-scuola. La crescente preoccupazione per gli incidenti che coinvolgono giovani e scolari solleva interrogativi sulla necessità di interventi, come una maggiore vigilanza nei momenti di entrata e uscita delle scuole e campagne di sensibilizzazione per conducenti e pedoni. L’appello delle autorità e delle associazioni competenti rimane quello di prestare massima attenzione per prevenire incidenti che possano compromettere in modo permanente la vita di ragazzi e ragazze.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI