Tragedia in montagna nel Trentino, dove un escursionista di 26 anni, residente a Nogara (VR), ha perso la vita dopo una caduta mentre percorreva la via ferrata ‘Val del Ri’ sopra Mezzolombardo. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, quando l’uomo, in solitaria, ha perso l’equilibrio dopo il secondo ponte tibetano, precipitando per circa 30 metri nella forra, arrivando nell’alveo del torrente sottostante. I soccorsi sono stati allertati da un testimone presente sul luogo dell’incidente, e la centrale di emergenza ha inviato subito un elicottero. Gli operatori della Stazione Rotaliana del Soccorso alpino hanno raggiunto l’escursionista calandosi dall’alto. Purtroppo, il medico, una volta giunto sul posto, ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Dopo l’autorizzazione delle autorità , la salma è stata recuperata tramite l’eliambulanza e consegnata ai carabinieri a Mezzolombardo.
Un altro incidente mortale è avvenuto nel Torinese, dove un escursionista è morto dopo essere caduto dalla cima del Rocciamelone, situato a circa 3500 metri. L’allerta è stata lanciata intorno alle 12.30 da altri escursionisti che avevano assistito alla caduta. Il Servizio Regionale di Elisoccorso ha riscontrato difficoltà nel localizzare il corpo, trovato a 400 metri a valle del sentiero in un punto molto difficile. Anche in questo caso, il soccorso non ha potuto fare nulla per la vittima, e si è proceduto a recuperare la salma con l’eliambulanza 118, assistita dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Una squadra di soccorso è rimasta in montagna per supportare la comitiva che aveva assistito alla caduta, portando i testimoni al refugio, in attesa delle operazioni di recupero.
A Belluno, si sono verificati due distinti incidenti mortali nelle Dolomiti. Un uomo è deceduto nella zona di Zoldo, mentre una donna ha perso la vita durante una scalata sulla Croda dei Toni. Le richieste di soccorso sono giunte a circa un’ora di distanza l’una dall’altra. L’intervento del personale di soccorso ha confermato il decesso dell’uomo e, poco dopo, l’allerta per la donna è stata lanciata dal compagno di cordata, ma purtroppo non è stato possibile salvarla.