Le ricette anti-spreco sono un modo creativo per utilizzare gli avanzi di panettone e pandoro. Una proposta originale è la cheesecake con yogurt di capra e cioccolato, che prevede la frantumazione del panettone da unire a burro fuso per formare la base. I canditi e le uvette presenti nell’impasto creano un contrasto di sapori. Successivamente, si prepara un composto con ricotta, zucchero di canna e yogurt di capra, a cui si aggiungono panna liquida montata e gelatina precedentemente idratata. L’impasto va poi versato nello stampo e lasciato raffreddare in frigo per almeno sei ore. Per la glassa, si scaldano latte di capra e glucosio, cui segue l’aggiunta di panna e cioccolato tritato, mescolando fino a ottenere una crema liscia da versare sulla cheesecake.
Un’altra ricetta è il pandoro abbinato al biancomangiare al cocco, che unisce la morbidezza del dolce con la freschezza del cocco. Si idrata della gelatina e si scalda del latte insieme a zucchero, vaniglia e cocco grattugiato fino a ebollizione. Una volta spento il fuoco, si unisce la gelatina e si lascia raffreddare. Dopo aver montato della panna, si mescola al latte aromatizzato. Si sistemano a pezzi le fette di pandoro in coppette e si ricoprono con la crema, lasciando riposare in frigo prima di servire, guarnendo a piacere.
Infine, un’idea perfetta per accompagnare una fetta di pandoro o panettone è il budino di latte di capra. Si scalda il latte di capra con un baccello di vaniglia, poi si aggiunge zucchero fino a scioglierlo. Dopo aver rimosso il baccello, si incorpora amido di mais setacciato e si continua a mescolare finché il composto non si addensa. Il budino può essere servito in una ciotola o in un vaso di vetro per una presentazione più elegante. Queste ricette, proposte dalla cooperativa Latte Arborea, offrono un modo delizioso e responsabile per utilizzare i resti delle festività.