Oggi è in corso uno sciopero nazionale del personale del gruppo Ferrovie dello Stato (Fs), con implicazioni per Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, che durerà fino alle 2 di lunedì 9 settembre. Secondo quanto riportato sul sito di Fs, lo sciopero potrebbe causare ripercussioni significative sulla circolazione ferroviaria, con cancellazioni totali e parziali di treni Freccia, Intercity e regionali. Fs avverte che potrebbero esserci modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero, invitando i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e a riprogrammare i loro viaggi, se possibile.
Alla stazione di Roma Termini, i treni stanno registrando ritardi fino a 120 minuti e alcune corse sono state cancellate. Fino alle 11 del mattino, non ci sono state segnalazioni di criticità significative, probabilmente perché molte persone erano già informate dello sciopero. Gli avvisi e i tabelloni luminosi hanno contribuito a mantenere i viaggiatori aggiornati, anche se alcuni turisti sembrano perplessi e si sono recati agli sportelli informativi.
A Firenze, l’effetto dello sciopero è stato evidente con molte cancellazioni alla stazione di Santa Maria Novella. Nonostante le lunghe attese, il personale presente non ha segnalato situazioni di crisi particolari. A Milano, invece, lo sciopero non ha creato disagi significativi, grazie al fatto che molti pendolari non viaggiano la domenica e i trasferimenti vacanzieri erano già in corso. Le cancellazioni hanno riguardato principalmente i treni a lunga percorrenza, ma ci sono state alternative disponibili.
A Napoli, l’impatto dello sciopero ha portato a cancellazioni di treni e alla chiusura temporanea della linea 2 della metropolitana, che è stata riaperta parzialmente solo per alcuni treni. La partecipazione allo sciopero risulta discreta a livello nazionale, con cancellazioni sia per i treni ad alta velocità che per quelli regionali. La linea 2 della metro, che collega Napoli piazza Garibaldi a Pozzuoli, ha visto chiusure, ma alcune aperture sporadiche sono previste in base alla disponibilità del personale e all’adesione allo sciopero durante la giornata.