16.6 C
Roma
mercoledì, 20 Novembre, 2024
HomeSportTrionfo a San Marino: Prima Vittoria Fuori Casa con il 3-1 sul...

Trionfo a San Marino: Prima Vittoria Fuori Casa con il 3-1 sul Liechtenstein

La nazionale di San Marino ha ottenuto una storica promozione nella Nations League dopo aver battuto il Liechtenstein 3-1. Questo successo rappresenta un momento memorabile per il calcio sammarinese, dopo decenni caratterizzati da sconfitte e pareggi difficili contro avversari modesti. Sotto la guida del ct Roberto Cevoli, la nazionale ha conquistato due vittorie in due mesi, entrambe contro il Liechtenstein (1-0 e 3-1), chiudendo il girone in testa con 7 punti in quattro partite. Questo trionfo ha permesso alla squadra di salire dalla Lega D alla Lega C.

Il 2024 sarà ricordato come un anno significativo per la storia sportiva della Serenissima. Tra i protagonisti emergono Nicko Sensoli, autore del gol decisivo il 5 settembre, e altri giocatori come Lorenzo Lazzari, Alessandro Golinucci e Nicola Nanni, che hanno contribuito al punteggio di ieri a Vaduz, segnando il primo successo in trasferta e in rimonta per San Marino, che non aveva mai realizzato così tanti gol in una sola partita.

Un’importante figura in questa avventura è il ct Cevoli, originario della Romagna, che è stato nominato a dicembre scorso per guidare una squadra proveniente da uno Stato di soli 33.000 abitanti. La rosa della nazionale è composta da giocatori che militano principalmente nel campionato sammarinese o nelle categorie dilettantistiche romagnole, con solo due elementi che giocano a livello professionistico nell’Under 20 del Sassuolo: i gemelli diciottenni Giacomo e Tommaso Benvenuti. Inoltre, ci sono due svincolati, il portiere Edoardo Colombo e l’attaccante Nicola Nanni, entrambi membri fondamentali della squadra.

Questa promozione rappresenta non solo un traguardo sportivo ma anche una fonte di orgoglio per un paese che ha sempre sognato di emergere nel panorama calcistico internazionale. La squadra ha dimostrato che con determinazione e lavoro di squadra è possibile raggiungere risultati significativi. La strada per il futuro sembra promettente, e i tifosi possono guardare avanti con speranza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI