22 Settembre 2024

Trionfo della Ferrari di Charles Leclerc al Gran Premio d’Italia di Monza con una sola sosta

1725201846109 large

Capolavoro della Ferrari a Monza: Charles Leclerc, il monegasco, conquista il GP d’Italia grazie a una strategia vincente con una sola sosta e una gestionale eccellente delle gomme. Il pilota della Ferrari taglia il traguardo in prima posizione, precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Carlos Sainz chiude quarto, mentre Lewis Hamilton e Max Verstappen seguono, con quest’ultimo che vede ulteriormente ridotto il suo gap nella classifica mondiale.

Subito dopo la vittoria, Leclerc ha espresso la sua gioia ai meccanici, ricordando il successo del 2019: “A casa nostra, come nel 2019. Una stagione di alti e bassi, ma come sono belli gli alti.” La bandiera di arrivo è stata sventolata dall’ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero.

Tuttavia, la gara non è stata priva di delusioni. Piastri, che ha guidato per gran parte della corsa, ha commentato: “Fa male, sono molto infastidito. Ho fatto tante cose nel modo giusto, c’erano tanti punti interrogativi sulla strategia. Era rischioso però fare una sola sosta; sono contento del mio passo ma deluso per il secondo posto. Oggi abbiamo sbagliato qualcosa, io ho contribuito.” Anche Norris ha condiviso il suo disappunto, affermando: “Per noi non era possibile una gara a una sosta, sono deluso ovviamente, ma oggi loro avevano la macchina migliore.”

Leclerc ha descritto la vittoria come “speciale come la prima volta”, aggiungendo che la sua emozione è stata paragonabile al suo debutto con la Ferrari. Dopo aver celebrato con i tifosi, che lo hanno accolto con un boato al suo arrivo, ha affermato: “Penso che il nostro pacchetto qui a Monza abbia funzionato bene – abbiamo fatto un passo avanti, ma penso che la McLaren sia ancora più forte.” Rivolgendosi al futuro, il pilota ha manifestato il desiderio di continuare a performare bene, specialmente in vista della prossima gara a Baku, sperando di ottenere ulteriori successi.

Con questa vittoria, Leclerc consolidando la sua posizione nella stagione, regalando ai tifosi della Ferrari un momento indimenticabile.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *