15.7 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSportTrionfo della Nuova Zelanda alla Coppa America a Barcellona

Trionfo della Nuova Zelanda alla Coppa America a Barcellona

Il successo della Nuova Zelanda nella Coppa America di Barcellona segna un trionfo significativo per i Kiwi, che conquistano la loro terza coppa consecutiva, chiudendo la serie contro Ineos Britannia con un netto 7-2. Ovazioni hanno accompagnato il timoniere Peter Burling, che con questo titolo raggiunge un traguardo personale di tre titoli e la 22esima vittoria in finale, stabilendo un record destinato a rimanere nel tempo. I neozelandesi si confermano i dominatori della vela, mantenendo la loro supremazia dal 2017, anno in cui la coppa è rimasta nelle loro mani, succedendo agli statunitensi di Oracle, vincitori nel 2010 e 2013.

La competizione si è svolta in modo veloce e deciso, con i Kiwi che hanno chiuso i conti nel primo match point grazie a una prestazione di gara autoritaria, distaccando l’avversario di 37 secondi. Con questo successo, la Nuova Zelanda porta a casa la quinta Coppa America. Nathan Outteridge, l’altro timoniere, si è detto entusiasta del risultato, descrivendo il suo viaggio come “enorme” e sottolineando che ogni minuto è stato vissuto con passione. Peter Burling, leader del team, ha riconosciuto il valore di questo titolo, pur non volendo sminuire le conquiste delle leggende del passato.

Dall’Inghilterra, che è la nazione fondatrice della Coppa America, non è mai riuscita a vincere l’ambito trofeo nonostante sia stata proposta per 37 edizioni. I britannici, sotto la guida del leggendario Ben Ainslie, hanno sfiorato il sogno di vincere, ma Ainslie ha riconosciuto la superiorità del team neozelandese, definendolo il migliore di sempre.

Mentre si archivia questa 37esima edizione, i neozelandesi non si fermano e sono già al lavoro per la prossima competizione. Si ipotizza che la Coppa possa ripresentarsi tra due anni, ma la destinazione rimane incorretta. Le principali città candidate per ospitare la prossima edizione sono Malaga e Valencia in Spagna, insieme a Jeddah in Arabia Saudita. È interessante notare che nelle 37 edizioni della storia della Coppa America, solo quattro paesi sono riusciti a vincerla: Stati Uniti (29 trionfi), Nuova Zelanda (5), Svizzera (2) e Australia (1).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI