13.6 C
Roma
lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeSaluteTumore alla lingua: comprensione e diffidenza della patologia che ha colpito Stanley...

Tumore alla lingua: comprensione e diffidenza della patologia che ha colpito Stanley Tucci

Le neoplasie della bocca, o cavo orale, rientrano tra i tumori della testa e del collo, insieme a quelli che riguardano faringe, laringe, ghiandole salivari, cavità nasali e seni paranasali. Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, l’area sotto la lingua, la parte superiore ossea e la zona posteriore rispetto ai denti. In Italia, ogni anno si registrano circa 4.000 diagnosi di tumori alla bocca, con un’incidenza di 7 casi ogni 100.000 abitanti e una prevalenza maggiore negli uomini rispetto alle donne.

I sintomi tipici dei tumori del cavo orale comprendono dolore, ferite che non si rimarginano e gonfiori persistenti. È fondamentale far valutare ogni lesione della bocca come noduli, indurimenti della mucosa, ulcere, placche bianche o rosse, o escrescenze. Anche difficoltà a masticare o dolore nell’utilizzare una dentiera devono destare attenzione. I tumori possono anche provocare dolore auricolare. Anche se questi sintomi non indicano necessariamente una condizione oncologica, è cruciale consultare un medico per chiarire la causa.

La diagnosi precoce del cancro della bocca è fondamentale per una cura efficace, ma spesso ci sono ritardi dovuti a una sottovalutazione dei sintomi. La diagnosi avviene mediante ispezione visiva e palpazione della bocca e della lingua. Ogni lesione sospetta deve essere sottoposta a biopsia per campionare un piccolo pezzo di tessuto.

I tumori del cavo orale sono generalmente trattati con l’asportazione chirurgica della massa cancerosa e, se necessario, dei linfonodi coinvolti. In caso di resezioni ampie, possono essere effettuate ricostruzioni sofisticate con autotrapianti di pelle, muscolo o osso. Dopo l’intervento, è utile seguire un programma di rieducazione alla fonazione e alla deglutizione, gestito da logopedisti specializzati. La radioterapia e la chemioterapia sono spesso utilizzate come terapie adiuvanti postoperatorie per tumori localmente avanzati e, in alcuni casi, come alternativa alla chirurgia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI